Bocciato da pd e pdl l'emendamento che introduceva il laureato in scienze motorie nella scuola primaria
Data: Giovedì, 17 ottobre 2013 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Comunicati


Gentili amiche Cari amici,
ieri mattina alle 10, in commissione istruzione della Camera dei Deputati, l'Italia ha confermato di non essere in Europa.
Come vi avevamo informato il Presidente della Commissione On. Galan aveva ammesso alla votazione solo l'emendamento del M5S al decreto sulla scuola. Nonostante le dichiarazioni programmatiche del Presidente del Consiglio dei Ministri, le dichiarazioni di intenti dei Ministri allo Sport Josefa Idem e Del Rio che ritenevano prioritario l'inserimento del laureato in Scienze motorie nella scuola primaria, i numerosi disegni di legge presentati dai vari gruppi parlamentari della maggioranza governativa al momento del voto si sono smentiti votando contro.Come potrete leggere nel resoconto stenografico della seduta della commissione che vi alleghiamo si passa dalle allucinanti dichiarazioni della On  Santerini che pur di difendere il suo posto di docente di scienze della formazione alla cattolica di Milano arriva a teorizzare l'inutilità del docente laureato in scienze motorie nella scuola primaria. La signora Santerini è informata di quello che succede in Europa da decenni?
Si faccia un bel viaggio in Europa, tanto i biglietti aerei li paghiamo noi. Altra perla la campionessa paralimpica Laura Coccia, sulla quale avevamo riposto grande fiducia. La Coccia parla di "paese dei sogni" pensare si introdurre il laureato in scienze motorie nella scuola primaria.
Vorremmo ricordare all'On Coccia che pochi mesi fa ha presentato un disegno di legge che prevede proprio questo.
Il disegno di legge Coccia ed altri si attua nel "Paese dei sogni".
Il colmo si è avuto con il Sottosegretario all?Istruzione con delega allo Sport, che essendo di professione commercialista, dichiara che ci sarà un costo.
Ma bravo, per l'aumento di un ora di Geografia economica negli istituti professionali previsto dal decreto scuola non c'è aumento.
Vorremo ricordare a lor signori che l'attività motoria nella scuola primaria produrrebbe come certificato in Inghilterra una riduzione di circa 2 miliardi all?anno di costi sanitari.
DA QUANDO GLI INVESTIMENTI NELL'ISTRUZIONE SONO UN COSTO?
E' di grande significato il voto della Olimpionica Valentina Vezzali che ha votato in contrasto con il suo gruppo approvando l'emendamento del M5S.
Forse perchè  è un olimpionica, ha girato il mondo e non parla a vanvera o  per interessi personali di diritti dei bambini e della bambine e delle famiglie.
Signora Santerini lei sa quanto costa alle famiglie italiane mandare i propri figli ai vari corsi di nuoto, ginnastica, pallavolo ecc?
Famiglie sempre più povere rinunciano a far fare movimento e sport ai propri figli aumentando la loro sedentarietà e quindi i costi sanitari. L'Italia è diventata il primo paese per obesità infantile in Europa. Signora Santerini lei che è di Milano, faccia visita all'Istituto  Auxologico Italiano e si informi.
Vi alleghiamo sotto alcune petizioni che si sono attivate da parte nostra e dei laureati e iscritti in scienze motorie che vi invitiamo a inviare ai vostri amici. Nelle prossime ore si articolerà una rete a sostegno dell?inserimento del laureato in scienze motorie che sosterrà la ripresentazione dell?emendamento quando il decreto passerà al voto dell'aula di Montecitorio e del Senato per l'approvazione definitiva.
Vi invitiamo quindi a contattare i Deputati e i Senatori delle vostre città affinchè votino a favore  SE NON ORA QUANDO?

Rete Europea Hubschoolsport
hubschoolsport@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483725.html