“Feltrinelli per la scuola”: lo staff de “La cucina delle parole” ha presentato “Martina ha paura di dormire” di Valeria Iacono.
Data: Mercoledì, 16 ottobre 2013 ore 12:44:59 CEST
Argomento: Comunicati


Dopo il grande successo dello scorso anno scolastico, ieri “La cucina delle parole” ha dato il via ai suoi incontri di promozione della lettura nell’ambito dell’iniziativa “Feltrinelli per la scuola”. Lo staff ha incontrato alla Feltrinelli - Libri e Musica di Catania tanti piccoli lettori dell’I.C. San Domenico Savio per un’originale presentazione del libro “Martina ha paura di dormire” di Valeria Iacono (Euno edizioni). I bambini sono stati coinvolti nell’entusiasmante esperienza di diventare “cuochi di parole” attraverso giochi di ludolinguistica e narrazione, su format e musiche di Giovanni Caviezel e mise en éspace e testi di Valeria Iacono. Il libro è stato il punto di riferimento di tutti i giochi e il punto di arrivo della “degustazione finale”.
“Martina ha paura di dormire” è un testo che si rivolge a bambini che da poco stiano familiarizzando con la scrittura. Si tratta di una storia molto breve, semplice e delicata, pensata per trasmettere il fascino delle parole e la potenzialità della lettura.
 
“La cucina delle parole” è un vero e proprio format progettato sia per singoli incontri di promozione dei libri e della lettura sia per la presentazione di percorsi di didattica ludica della lingua italiana, pensati per la scuola dell’infanzia e per tutte le classi della scuola primaria (un itinerario per le classi prime, seconde e terze e uno per le classi quarte e quinte).
download: brochure
 
Per info e contatti:






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483721.html