ARCHEO CIAK concorso Internazionale per filmati archeologici realizzati dalle scuole
Data: Lunedì, 14 ottobre 2013 ore 07:45:00 CEST
Argomento: Redazione


Il concorso internazionale ARCHEO CIAK, giunto alla III Edizione, è rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, senza limiti di nazionalità e provenienza e vuole promuovere la conoscenza del patrimonio archeologico, attraverso la creazione di prodotti cinematografici realizzati dai giovani. La partecipazione al Concorso è gratuita ed è riservata agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Sono candidati ai premi finali gruppi di studenti, costituiti da alunni della stessa classe o di classi diverse, che abbiano affrontato in maniera originale e significativa i temi oggetto del concorso.
I lavori prodotti potranno concorrere per le seguenti categorie:
1) Corto a soggetto (durata massima: 7/10 minuti)
2) Documentario (durata massima: 7/10 minuti)
3) Spot (durata massima: 3 minuti).
Filmati di durata più lunghi di quelli indicati verranno scartati e non saranno ammessi alla selezione.

Tutte le opere dovranno essere frutto dell’originalità e della creatività degli studenti ed essere il prodotto di attività didattiche coordinate da uno o più docenti curriculari.
Al Concorso possono partecipare solo opere inedite, riferibili alle tipologie di cui all’Art. 3. La Commissione giudicatrice si riserva tuttavia, qualora ne ravvisasse gli estremi, la possibilità di inserire l’opera pervenuta in una sezione diversa da quella suggerita dalla Scuola.
Tematiche e soggetti dovranno ispirarsi a:
· Storia antica
· Biografie di Archeologi
· Musei e siti archeologici

Le istituzioni scolastiche che intendano aderire all’iniziativa dovranno inviare entro e non oltre il 28 febbraio 2014 presso il Parco Archeologico Valle dei Templi, la scheda di adesione (una per ogni prodotto) compilata in ogni sua parte in modo chiaro e leggibile e sottoscritta dal Dirigente Scolastico, unitamente alla dichiarazione di titolarità dei diritti di utilizzazione dell'opera presentata e della conformità di essa alle leggi vigenti.
redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483699.html