Lezione nell’aula di Palazzo degli Elefanti di Catania
Data: Giovedì, 10 ottobre 2013 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Redazione


A palazzo degli Elefanti per conoscere il Comune e non solo…. »,  è il progetto elaborato dall’Assessorato alle politiche scolastiche del Comune di Catania volto a promuovere nelle scuole l'educazione civica, consentendo inoltre una conoscenza diretta degli organismi amministrativi della Città, Consiglio comunale, Assessorati e Giunta.
L'iniziativa, promossa dall'assessorato alla Scuola in collaborazione con la presidenza del Consiglio comunale, ha preso avvio con la visita degli studenti della scuola “Quirino Maiorana” i quali sono stati accolti  a Palazzo degli Elefanti dal Sindaco Enzo Bianco e dall'assessore alla scuola, Valentina Scialfa.

Nel saluto di accoglienza il Sindaco Bianco, che ha sempre condiviso il progetto dei Consigli Comunali dei Ragazzi , esperienza didattica di apprendimento diretto attraverso un “imparare facendo” ha svolto una vera lezione di Educazione Civica e rivolgendo agli studenti  gli auguri di buon anno scolastico, ha raccomandato di studiare e di impegnarsi nel cammino di formazione per diventare veri cittadini onesti e responsabili, capaci di ricercare e mettere in atto il bene comune a vantaggio dell’intera comunità cittadina. Rendere Catania  città  sicura,accogliente, solidale, dinamica, civile e vivibile è l’impegno consegnato dal Sindaco ai piccoli cittadini di domani, cominciando dalle piccole cose del quotidiano.

Il progetto, coordinato dalla dott.ssa Silvana Contino, responsabile delle attività parascolastiche,  ha sottolineato l'assessore Scialfa – “ci riempie di orgoglio perché avvicina i giovani alle istituzioni, anche mediante la  simulazione di sedute consiliari e la presentazione di  proposte e idee innovative per il miglioramento dei servizi nei diversi quartieri della Città”.

Gli studenti hanno, quindi, visitato Palazzo degli Elefanti, ammirando gli affreschi, gli arredi, la storia e l’architettura della “casa comunale” e con la guida degli animatori scolastici della sezione didattica storico-monumentale della Pubblica istruzione (che avevano già tenuto incontri teorici sulle tematiche del progetto)  hanno visitato la magnifica aula consiliare per dare vita alla simulazione di una seduta di consiglio, presieduta dalla presidente del Consiglio, Francesca Raciti, la quale, ha illustrato personalmente il funzionamento del Consiglio Comunale, l’iter elettorale, le funzioni e i compiti.
Sedendo negli scranni dei Consiglieri i giovani studenti si sono sentiti importanti e protagonisti attivi della Città, sognando di poter sedere su quei banchi da grandi e con compiti di responsabilità, carichi di desideri per migliorare e rendere efficiente la città di Catania.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483663.html