Rivoluzioni informatiche
Data: Lunedì, 07 ottobre 2013 ore 10:46:06 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Dal 10 al 13 ottobre Pisa diventa capitale della rivoluzione digitale in Italia. Oltre 150 eventi, 200 ospiti (tra cui imprenditori, giornalisti, politici, filosofi, scienziati ed esperti), 62 laboratori per ragazzi, presentazione di libri, film, concerti… Tutto questo ed altro ancora all’Internet Festival di Pisa. Un evento che racconta e discute le rivoluzioni educative e informatiche da Maria Montessori al web 3.0.

Il Festival si svilupperà nelle piazze, nelle sedi universitarie, nei musei, nei cinema e nei teatri pisani. Tra le varie location: la Stazione Leopolda, la Limonaia di Palazzo Ruschi, il Cinema Arsenale, il Palazzo dei Congressi, SMS Biblio, la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore, il Cinema Teatro Lux, il Teatro Sant’Andrea, la Gipsoteca di Arte Antica, le Logge dei Banchi, il cinema Lumière. Madrina dell’edizione 2013 sarà Maria Wikissori, testimonial fantasiosamente ispirato alla pedagogista Maria Montessori. La sua sagoma si aggiungerà a quelle di Googleo Galilei, spirito guida del Festival, e dei testimonial dello scorso anno Mark Gutenberg, Steve J. Marconi e Obamo Lincoln. Idee, pensieri e talenti per capire come l’innovazione possa generare opportunità in ambito economico sociale e culturale.

Il programma di Internet Festival sarà diviso in aree tematiche: Internet for Citizens (l’innovazione sociale, intesa come miglioramento della qualità della vita attraverso il ricorso alla Rete); Internet for Makers (spazio dedicato alle idee e opportunità lavorative nate grazie al web, con focus su Big Data e business networking); Internet for Tellers (la rete come luogo di flussi informativi, con un’analisi dei contenuti prodotti dalle e sulle donne); SmartUp, Speciale per Imprese, una sezione dedicata alle imprese, novità dell’edizione 2013.
 
In programma anche i T-Tour, tre location per la parte educativa-formativa della cultura digitale. Alla Stazione Leopolda si terranno gli appuntamenti dei T-TOUR4school, 35 declinazioni in forma ludica per le scuole dell’obbligo e i bambini; alla Limonaia i T-TOUR4all, laboratori interattivi e pratici per tutti gli appassionati e i curiosi della Rete; con T-TOUR4experts, tenuti da docenti e ricercatori di Università e CNR, si esce dalle aule e dai laboratori dei centri di ricerca per situarsi al Palazzo dei Congressi e offrire l'occasione di confrontarsi con livelli di competenza al di fuori dei percorsi formali, in un ambito inconsueto che pone l’accento sulle conoscenze anche per raccontare la passione e la creatività di chi fa ricerca giorno dopo giorno. Il calendario e le indicazioni per partecipare al Festival sono consultabili su www.internetfestival.it.

Perché Internet Festival ha scelto Pisa? Anzitutto perché è la culla dell’informatica italiana (all’Università di Pisa nasce il primo corso di laurea nel 1969), campo in cui ospita una concentrazione unica di competenze e attività. Ha sede a Pisa l’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del CNR, che svolge attività di ricerca scientifica e tecnologica nel settore di Internet e che gestisce il Registro di tutti i domini con suffisso .it (il primo venne accolto 26 anni fa, ora siamo a quota 2,5 milioni). Il primo calcolatore entrò in attività a Pisa più di 50 anni fa. La città detiene il record mondiale di trasmissione dati via Internet (1200 Gigabit al secondo, pari a oltre un Terabit, registrati dai ricercatori della Scuola Sant'Anna e Cnit). Sempre Scuola Superiore Sant'Anna e Cnit stanno costruendo a Pisa il nuovo polo di ricerca per la fotonica integrata, l'unico in Italia, con un investimento di circa 8 milioni di euro in parte finanziati da Regione Toscana. L’Università di Pisa è sede di eccellenza mondiale nel campo della ricerca informatica, come testimoniano, da ultimi, i risultati dell'indagine realizzata dall'ANVUR e delle principali classifiche internazionali sui migliori atenei al mondo. Pisa è visitata da 10 milioni di turisti all’anno, sono 4,5 milioni i passeggeri che atterrano al suo aeroporto e ben 18 milioni i viaggiatori in transito nella stazione ferroviaria cittadina.

Internet Festival, 10-13 ottobre 2013, Pisa

www.internetfestival.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483638.html