l’impegno degli insegnanti per il futuro del Paese
Data: Martedì, 01 ottobre 2013 ore 06:45:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


L’Associazione Nazionale dei Maestri Cattolici (AIMC) in collaborazione con l’Unesco, l’Unesco Cei, l’Ecogeses promuove, in occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti, la manifestazione CENTO PIAZZE 2013. L’appuntamento è per il 3 ottobre 2013, presso la Biblioteca del Senato, Piazza della Minerva, 38, Roma. Il tema al centro dell’iniziativa è “L’impegno degli insegnanti per il futuro del Paese”, con l’obiettivo di concorrere ad individuare la chiave di efficaci risposte all’esigenza di una ripresa di immaginazione del futuro della scuola.

Il Presidente Giuseppe Desideri crede fortemente che la scuola sia la chiave fondamentale per far ‘ripartire’ il Paese, per ricostruire: spirito unitario, vera sussidiarietà e solidarietà, convinto europeismo paritario,  multiculturalità inclusiva, valorizzazione delle differenze e delle diversità, promozione della cultura e della legalità. La scuola come testimonianza di valori e di ‘valore’. Inoltre – continua il Presidente Desideri-  la funzione di democrazia, partecipazione, rappresentatività, intese, responsabilità non devono essere solo parole, ma azioni concrete.

E’ questo l’obiettivo delle iniziative che i territori potranno mettere in campo per impegnare la scuola, la politica, le istituzioni territoriali, l’associazionismo professionale e sindacale, il mondo dell’impresa, ogni singolo cittadino sul tema della qualità, della legalità, dei valori, dell’inclusione.

E’ necessario che la scuola diventi il punto di partenza dell’Agenda e delle Agende dei decisori politici. “Con Cento piazze, conclude il Presidente Giuseppe Desideri, si vuol richiamare l’attenzione e sensibilizzare le comunità locali e anche i singoli cittadini sul ruolo che rivestono gli insegnanti. C’è bisogno di individuare modalità di valorizzazione del diverso impegno dei docenti e dirigenti, di considerare la formazione dei docenti volano di qualità e condizione indispensabile della professionalità".

 TuttoscuolaFocus







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483577.html