Olimpiadi Italiane di Astronomia 2014
Data: Domenica, 29 settembre 2013 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Si è aperta ufficialmente la XIV Edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, a cui possono partecipare tutti gli studenti delle scuole italiane nati negli anni 1999 e 2000 (categoria junior) e negli anni 1997 e 1998 (categoria senior), senza distinzione di nazionalità e cittadinanza. Il bando, con allegati, è disponibile anche sul sito delle Olimpiadi Italiane di Astronomia (www.olimpiadiastronomia.it) e sul sito della sede interregionale di Catania http://www.oact.inaf.it/olimpiadi.
Per partecipare scarica il bando al seguente link (qui trovi gli allegati: 1, 2 e 3).
La scadenza per partecipare alla preselezione è fissata al 18 novembre 2013.

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono organizzate dalla Società Astronomica Italiana e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica in collaborazione con il MIUR.
Sebbene le Olimpiadi di Astronomia rientrino nel programma di valorizzazione delle eccellenze, sono soprattutto un'occasione per stabilire contatti forti fra docenti, studenti e mondo della ricerca. A differenza delle altre olimpiadi studentesche la partecipazione degli studenti alle Olimpiadi di Astronomia è a titolo personale: la scuola non paga tasse di iscrizione.
Nelle prossime settimane saranno comunicate delle date in cui le Olimpiadi saranno presentate ai docenti e studenti interessati presso la sede di Catania dell'Osservatorio Astrofisico. Sarà anche possibile organizzare, su richiesta, delle presentazioni presso le scuole.

Le Olimpiadi di Astronomia si svolgono in 3 fasi:

1. Preselezione: svolgimento di un tema. Per l’edizione 2014 il tema assegnato è: "Il 28 novembre 2013 è previsto il passaggio al perielio della cometa C/2012 S1, nota come ISON, che – secondo le previsioni degli astronomi – dovrebbe essere visibile a occhio nudo. Che cosa sono le comete? Da che cosa dipende la loro luminosità ? Che cosa ci dicono sulla formazione del sistema solare? E sull’origine della vita sulla Terra?"
Il tema deve essere presentato, tramite un modulo di registrazione on-line sul sito delle Olimpiadi, a partire dalle ore 12:00 di lunedì 7 ottobre 2013 ed entro il termine massimo delle ore 24.00 di lunedì 18 novembre 2013. A parità di valutazione dell’elaborato da parte della Giuria di Preselezione farà classifica la data/ora di sottomissione.
Un dossier informativo sul tema proposto per la preselezione sarà approntato al più presto (e comunque prima del 7 ottobre) sul sito www.olimpiadiastronomia.it
Per ciascuna delle sedi INAF-SAIt tra tutti i partecipanti alla prima fase verranno selezionati 20 studenti per ogni categoria, che accederanno alla seconda fase, detta interregionale.
2. Fase Interregionale: svolgimento di esercizi. Avrà luogo nel pomeriggio di lunedì 17 febbraio 2014 presso la sede interregionale di pertinenza (si veda il bando) del concorrente. Tra tutti i partecipanti alle competizioni interregionali disputate nelle varie sedi, saranno selezionati un totale di 20 concorrenti per ciascuna categoria, che parteciperanno alla finale nazionale.
3. Finale Nazionale: svolgimento di esercizi + prova pratica. Si svolgerà dal pomeriggio del 12 aprile 2014 (convocazione) alla tarda mattinata del 14 aprile 2014 (cerimonia di premiazione) presso il Liceo Scientifico Statale “O.M. Corbino” di Siracusa.
In base alla classifica della Finale Nazionale si proclameranno i vincitori Nazionali e i componenti la squadra che rappresenterà l'Italia alle prossime Olimpiadi Internazionali di Astronomia.

Con questa e-mail vi chiediamo di dare ampia diffusione presso colleghi e studenti del bando e di seguire/consigliare i vostri studenti interessati a partecipare alla competizione. Il modulo di registrazione on-line contiene una sezione in cui lo studente può segnalare la vostra collaborazione.

Ufficio Rapporti con il pubblico e divulgazione
INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania
divulgazione@oact.inaf.it - tel. 095.7332312





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483554.html