'Cultura di Genere', convegno UCIIM a Catania - 8 ottobre 2013
Data: Giovedì, 26 settembre 2013 ore 07:45:00 CEST
Argomento: Redazione


L’UCIIM provinciale (Unione cattolica di insegnanti medi, associazione di dirigenti scolastici, docenti e formatori) e sezione di Catania, ad inizio del nuovo scolastico, organizzano un incontro-studio sui temi della Cultura di Genere, che costituisce una delle tematiche culturali e formative da mettere in atto nel corso dell’anno. L’iniziativa si terrà martedì 8 ottobre, alle ore 16,30, presso l’Hotel Royal, “terrazza su Via Crociferi”, Via A. di Sangiuliano, 33.
Dopo i saluti della prof.ssa Angela Giardinaro, Presidente Provinciale UCIIM, e del prof. Giuseppe Adernò, Presidente della Sez. di Catania, interverrà la Prof.ssa Graziella Priulla dell’Università di Catania. Inoltre, verranno presentate tutte le iniziative in programma per il nuovo anno scolastico, che coinvolgono i docenti e gli studenti. «Il tema dell’incontro – dichiara Angela Giardinaro, Presidente Provinciale UCIIM – si commenta da solo, forse è ora di affrontare seriamente l’argomento, mettere insieme le varie forze e iniziare un cammino lungo e pieno di insidie. Le insidie peggiori sono le omissioni! Sono i preconcetti, le chiusure mentali, i tabù e quant’altro radicato nelle abitudini e nell’educazione ricevuta. E soprattutto la forza d’inerzia: lasciar tutto com’è è molto più comodo».
Nell’ottica di una fattiva cooperazione con gli Enti Locali si invitano gli Assessori alle Politiche scolastiche e alle Pari Opportunità della Provincia, e dei Funzionari responsabili, per favorire lo scambio di iniziative e progetti, in vista di una diligente azione educativa da svolgere “in rete” tra le scuole e i Comuni. E’ gradita la partecipazione dei Dirigenti Scolastici insieme al Docente referente o “funzione strumentale”.
Alla Presidente della Camera, Laura Boldrini, e al Ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, è stato chiesto un messaggio di saluto per i partecipanti all’incontro.

Angelo Battiato (inviato speciale a Brescia)
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483525.html