Riflessioni sulla questione meridionale. Ieri e oggi - Premio Brancati Zafferana Etnea
Data: Sabato, 21 settembre 2013 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Conclusa la prima giornata di convegno, Zafferana Etnea, si prepara ad ospitare la seconda giornata di studio collegata al premio Brancati “Riflessioni sulla questione meridionale. Ieri e oggi” , che si terrà sabato 21 settembre alle ore 18.30 presso la sala consiliare del Municipio di Zafferana, in via Garibaldi, 317. Il convegno a cura dell’organizzazione scientifica della Prof. Rita Verdirame (Università di Catania) sarà coordinato dal Prof. Fernando Gioviale responsabile del Corso di Laurea Magistrale “Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo” (Dipartimento di Scienze Umanistiche - Università di Catania). Interverranno: Carlo Colloca con "Paesaggi rurali e urbani nella narrativa del verismo"; Pino Aprile con “Com’è nata e come finisce la questione meridionale”. Seguirà dibattito. Il Convegno da diritto a credito formativo per gli studenti ai quali sarà rilasciato regolare attestato.

Questo week end zafferanese che vedrà la massima celebrazione della letteratura domenica 22 settembre alle ore 20,00 durante la serata di premiazione del Premio letterario Brancati Zafferana. Una serata dedicata alle tre personalità della narrativa, letteratura e poesia che si sono maggiormente distinte durante questa edizione saranno presenti a Zafferana nella storica sala consigliare del Municipio in via Garibaldi, 317. La premiazione, come ormai è consuetudine, sarà condotta magistralmente da Arnaldo Colasanti.
Saranno i tre vincitori ad emozionarci con le loro opere e ad esprimerci l’importanza di continuare a produrre cultura. Per la poesia, Claudio Damiani con “Il Fico sulla Fortezza” – ed. Fazi; Per la Saggistica, Marco Santagata con “Dante. Il Romanzo della sua vita” – ed. Mondadori; Per la Narrativa Alberto Capitta con “Alberi erranti e naufraghi” – ed. Il Maestrale.

Una segnalazione speciale della giuria intitolata a “Stefano Giovanardi” per la raccolta di poesie è stata attribuita a “Era farsi” di Margherita Rimi, ed. Marsilio.
La  giuria quest’anno ha voluto fare un omaggio con la menzione al Prof. Giovanardi che è venuto a mancare lo scorso anno alla fine del mese di Ottobre. Era stato un membro portante della giuria dal 1996 al 2012. La menzione non sarà limitata solo a quest’anno, ma sarà ripetuta nel corso degli anni. Durante la premiazione sarà consegnata una targa di riconoscimento in ricordo del Professore alla famiglia, quest’anno sarà proprio il fratello a ritirare l’omaggio.

elisa@elisatoscano.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483464.html