Inaugurazione anno scolastico a Roma
Data: Giovedì, 19 settembre 2013 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Come già negli anni precedenti,  lunedì 23 settembre presso il Cortile d’Onore del Quirinale, si svolgerà la Cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico. L’evento, coordinato dalla Direzione Generale dello Studente, vedrà la partecipazione di docenti e studenti provenienti dalle scuole che si sono maggiormente distinte nella realizzazione di progetti di significativo rilievo sui grandi temi della partecipazione attiva alla vita della scuola, dell’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva e dell’intercultura.
La manifestazione, oltre a ricordare la centralità del ruolo svolto dalla Scuola nella formazione e nell’educazione dei giovani alla vita sociale del nostro Paese, vuole porre l’attenzione sulle nuove iniziative che saranno promosse per incentivare l’eccellenza e premiare le capacità degli alunni maggiormente meritevoli.
La provincia di Catania sarà rappresentata da  6 studenti del Liceo scientifico “Galileo Galilei”, dell’Istituto “Gemmellaro”, dal liceo Artistico Lazzaro, dell’Istituto Vespucci Capuana-Pirandello” e da 21  ragazzi dell’Istituto  “Parini”,  e vi partecipano i ragazzi del piccolo coro di voci bianche “V. Bellini”  e gli alunni meritevoli delle classi terze.
La delegazione degli studenti catanesi  è guidata dai rispettivi Dirigenti, Gabriella Chisari del “Galilei”, Carme Pittera dell’Istituto “Vespucci-Pirandello” Carmela Trovato del “Parini”, insieme al preside emerito del “Parini”, Giuseppe Adernò.
La  cerimonia ufficiale sarà trasmessa dalla Rai in diretta TV  alle ore 17,00 dal Cortile d’onore del Quirinale  e faranno parte del coro per l’esecuzione dell’inno nazionale, per espresso desiderio del Presidente Napolitano, i bambini delle scuole di Lampedusa.
L’ITSTC “Cristoforo Colombo” di Roma cura l’aspetto organizzativo della manifestazione ed il coordinamento delle scuole d’Italia.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483448.html