Finalmente il Miur si ricorda dei Modelli Viventi dei licei artistici
Data: Mercoledì, 18 settembre 2013 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Sindacati


Così come sono riuscite a sbloccare i posti dei precari amministrativi e tecnici, le ripetute mobilitazioni e proteste dei docenti "inidonei" hanno anche contribuito a far ottenere ai Modelli Viventi un importante riconoscimento. Finalmente (vedi "Nudi alla meta", Cobas n. 51 settembre/ottobre 2013), è stata accolta – seppure ancora parzialmente - la nostra proposta relativa all'assunzione e al pagamento di quanto spettante ai modelli viventi dei Licei Artistici. Infatti, lo scorso 12 settembre, il Miur ha inviato a tutti i Licei Artistici e agli Uffici scolastici regionali la Nota prot. 6223/2013 con la quale chiede di conoscere “il totale dettagliato dei compensi dovuti al personale che ha svolto le mansioni di modello vivente nell'a.s. 2012/13”.

Con questa Nota il ministero mette fine a un colpevole silenzio dell'amministrazione centrale nei confronti dei Licei che in questi anni hanno ripetutamente richiesto chiarimenti sui fondi da destinare all'assunzione dei modelli viventi e anche all'illegittimo comportamento di molti dirigenti scolastici e d.s.g.a. che ritenevano di non dover più applicare l'O.M. n. 14/2000 e successive modifiche, comportamento che ha innescato numerosi contenziosi in tutta Italia a tutela dei diritti dei modelli viventi.

Per evitare che analoghi illegittimi ritardi, o peggio, omissioni si verifichino anche nell'a.s. appena iniziato, invitiamo tutti i Licei Artistici a predisporre e inviare al Miur, insieme al fabbisogno relativo allo scorso a.s. 2012/2013, anche la previsione di spesa per l'a.s. 2013/2014.
Per monitorare l'effettivo avanzamento di questa procedura invitiamo i modelli viventi a vigilare sull'applicazione della Nota prot. 6223/2013 e a segnalare le eventuali anomalie alle nostre sedi territoriali o alla mail cobas.comitati.di.base.scuola@gmail.com
Nei prossimi giorni incontreremo nuovamente i dirigenti del ministero per valutare la situazione e proporre le modifiche necessarie da apportare alla O.M. n. 14/2000.

cobas.comitati.di.base.scuola@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483437.html