Rassegna musicale regioni Obiettivo Convergenza
Data: Marted́, 17 settembre 2013 ore 20:42:14 CEST
Argomento: Redazione


MIUR - Ufficio scolastico per la Campania - direzione generale - Ufficio III Politiche formative e progetti europei. "MEDITERRANEA"  30 Settembre, 1 Ottobre 2013 - Rassegna musicale per le scuole statali delle Regioni Obiettivo Convergenza. Teatro San Carlo. Otto orchestre, 2 cori, 8 gruppi strumentali; giovani e giovanissimi talenti per un totale di circa 1000 alunni da quattro Regioni d'Italia per fare musica insieme al Teatro San Carlo di Napoli. “Mediterranea”  è organizzata nell’ambito della programmazione FSE 2007/2013 - PON “competenze per lo sviluppo”. Sono state scelte due scuole per ciascuna Regione Obiettivo.

La rassegna si terrà nei giorni 30 settembre e 1 ottobre 2013 nella prestigiosa cornice del Teatro di San Carlo di Napoli. L’evento, organizzato dall’ Istituto comprensivo “R. Bonghi” di Napoli in rete con la Direzione Generale dell'U.S.R. per la Campania, la Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli, l'Istituto Comprensivo “ F. Nicolini ” di Napoli, è teso a pubblicizzare le azioni formative finanziate con i fondi strutturali, a disseminare gli esiti delle attività musicali svolte da studenti e docenti, nonché a favorire la diffusione di buone pratiche, nell’ottica della condivisione nelle scuole di efficaci piani di miglioramento dell’offerta formativa.“Mediterranea”  si inserisce in un discorso ancora più ampio, finalizzato alla cooperazione, al dialogo, allo scambio culturale, al sentirsi parte di un progetto comune. Tutto questo attraverso la musica, linguaggio universale per eccellenza. Il progetto è ambizioso; i risultati finora raggiunti sono da considerarsi il punto di partenza.

Quattro sono i concerti in programma nella due giorni, due gli spazi aperti alla riflessione ed alle testimonianze. Interverranno personalità del mondo della musica e della scuola, delle istituzioni locali e nazionali

Le orchestre protagoniste dei primi tre concerti, 30 settembre ore 11.30 e 17.30 e 1 ottobre alle ore 11.00 saranno quelle dell'Istituto Comprensivo Statale di Cerisano e “G.V. Gravina” Liceo Musicale “V.Scaramuzza” di Crotone, Calabria; quelle dell'Istituto Statale "Don Milani" - Acquaviva delle Fonti di Bari e Scuola Secondaria di Primo Grado "Riccardo Monterisi" di Bisceglie, Puglia; quelle dell'Istituto “G. Macherione” di Giarre e dell'Istituto Comprensivo “San Francesco” di Gela, Sicilia; quelle della Scuola secondaria di primo grado “ Nicola Monterisi” di Salerno e dell'Istituto comprensivo "R.Bonghi" di Napoli, Campania.

Martedi 1 ottobre alle 17.30 il Concerto dedicato alle istituzioni scolastiche della Campania, con la partecipazione di circa 400 alunni provenienti da realtà scolastiche particolarmente impegnate in attività musicali ed appartenenti ad ogni ordine e grado, dai cori della scuola primaria alle orchestre dei Licei Statali ad indirizzo musicale.  Gli eventi, ad ingresso libero, sono aperti alla cittadinanza ed agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado delle regioni coinvolte.

catorrisi@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483427.html