I have a Dream
Data: Lunedì, 16 settembre 2013 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Sta riscuotendo grande interesse l’iniziativa della Associazione per ricordare il cinquantesimo anniversario del discorso tenuto a Washington  da Martin Luther King durante il quale venne ripetuta più volte la frase “I have a dream”, diventata da quel momento uno degli slogan politici più citati e più usati.
Con quel discorso si apriva una nuova fase dell’intera questione “razziale”, sia negli Usa che in altri Paesi del mondo anche se, purtroppo il problema dell’integrazione/inclusione non è ancora del tutto risolto.
Per questo motivo l’Associazione ha deciso di proporre a tutti i docenti che lo desiderano di aprire l’anno scolastico con il ricordo della giornata del 28 agosto 1963 facendo assistere gli alunni alla visione del video del discorso di Martin Luther King .
Nel sito della Associazione sono stati messi a disposizione materiali didattici che gli insegnanti potranno liberamente utilizzare per approfondire l’argomento.
La proposta ha già raccolto molte adesioni delle scuole del territorio (le primarie di Torre Balfredo e Chiaverano e la secondaria di primo grado di Borgofranco parteciperanno al completo, così come al completo sarà anche il Centro di Formazione “Ferdinando Prat” di Ivrea).
L’idea però è circolata anche in rete e in pochi giorni sono arrivate alla segreteria di Gessetti Colorati le adesioni di quasi 150 classi di tutta Italia, per un totale di più di almeno 3mila alunni (ma un conteggio preciso si potrà fare solo al termine perché ogni giorno continuano a pervenire nuove iscrizioni al programma).
Fra le partecipazioni più significative vanno segnalate quella pressoché generale della secondaria di Pont Saint Martin,  del liceo classico “Berchet” di Milano e di un liceo classico di Cittanova, in provincia di Reggio Calabria, senza dimenticare un intero Istituto comprensivo di Ariano Irpino (340 alunni in tutto) e il circolo didattico “San Francesco d’Assisi” di Altamura, con più di 200 alunni.
Ma l’adesione più massiccia è arrivata dall’Istituto comprensivo di Serramanna (Cagliari) che parteciperà con quasi 600 alunni.
L’Associazione ha suggerito ai docenti di proiettare il video nella giornata del 20 settembre in quanto il 21, che però cade di sabato, ricorre la Giornata Internazionale della Pace.
Un modo certamente importante e originale per aprire l’anno scolastico e per ricordare che, per sconfiggere il razzismo e tanti altri pregiudizi, le armi della cultura e dell’istruzione sono indispensabili anche se non risolutive.

Il presidente  della Associazione
Gianni Frontalini
info@gessetticolorati.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483409.html