Appello finale per il latino. Dopo di che......il diluvio!
Data: Sabato, 14 settembre 2013 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Redazione


La possibilità di avere un piccolo sussidio per lo studio del latino per i ragazzi di seconda e terza media è certamente un segno distinzione ed un’opportunità che la scuola offre ai rgazzi più bravi per un percorso culturale nella direzione dell’eccellenza
Perchè non farlo in tutte le classi?
"Cari studenti, è cominciato il nuovo anno scolastico. Ci auguriamo che ritorni in voi il gusto del sapere per il sapere, farsi una cultura per farsi una cultura senza pensare agli eventuali vantaggi economici."

Cari studenti, dobbiamo debellare la illusione che si possa vivere sempre guardando agli aspetti economici delle cose, dando la precedenza alla frase che suona: "A COSA SERVE?"  Se dessimo importanza a tale frase, dovremmo trasformare il Colosseo  in un garage per auto, la Torre di Pisa in un pennone su cui installare gli enormi specchi parabolici delle televisioni e utilizzare le pietre dell’arco di Augusto per fare delle barriere contro la erosione del mare.
Così servirebbero a qualcosa!

Non possiamo essere schiavi della frase : “A COSA SERVE?”altrimenti in gusto dell’apprendere per apprendere il bello, la poesia,l’arte,la nostra lingua-madre (il latino) scomparirebbe e noi diventeremmo degli eterni scontenti per tutta la vita.”

E’ ora che lo Scuola smetta di parlare di stipendi, edifici, tablet, rimborsi spesa eccetera. A cosa serve un computer o un tablet se dentro la testa c’è la ignoranza?

E’ ora che si rilanci quello che tutti noi abbiamo sempre fatto: imparare per imparare, farsi una cultura non pensando al lato commerciale della stessa,smettere una volta per sempre di andare dietro alla moda che esalta tutto riducendo ogni a cosa a denaro (“Time is money”).

NON E’ VERO che oggi i tempi sono cambiati!   Una prova? Chi direbbe che ci siano migliaia di giovani che spendono tempo e denaro per poter aiutare i terremotati?

   Lanci l’unico vero appello che i giovani vogliono : “Ragazzi, studiate per il gusto di studiare; non pensate al lato utilitaristico delle materie. Anzi, vi dico : riprendete in mano lo studio della lingua latina che di per sé non serve a nulla ma rinnova l’orgoglio di appartenere a questa  nostra grande , cara Patria”.

Romano Dott. Nicolini
Via Garibaldi , 84 - 47923 Rimini
Tel. 0541 71 88 46  - 339 84 12 017  +  EMAIL: rcnico@tin.it


P.s. : Se una scuola media intende proporre a tutta una classe le BASI della lingua latina, invio GRATIS un libretto di sussidio. Finora è stato utilizzato in 14.300 casi con grande soddisfazione.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483387.html