XXVIII Corso di aggiornamento per insegnanti
Data: Sabato, 14 settembre 2013 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Associazioni


Il 29-30 novembre e il 1 dicembre 2013 si svolgerà, presso la Sede Centrale della Società Dante Alighieri (piazza Firenze n.27, Roma), il XXVIII CORSO D’AGGIORNAMENTO PLIDA PER DOCENTI DI ITALIANO L2/LS.

Il corso, dal titolo Italiano L2.0 . Gli strumenti e le potenzialità del web 2.0 nella didattica dell’italiano L2/LS, è dedicato alle enormi potenzialità che lo sviluppo del web ha aperto nel campo della didattica delle lingue e in particolare dell’italiano L2/LS. Internet e gli strumenti che offre, in continua evoluzione (come blog,  socialnetwork,  podcast, trasmissioni in streaming, skype e altre applicazioni analoghe, You tube, ecc.) permette di sviluppare percorsi didattici che favoriscono attività interattive mirate e diversificate.

Gli strumenti del web si prestano infatti a essere utilizzati a tutti i livelli di conoscenza della lingua e in quasi tutte le fasi di un’unità didattica,  per esempio in fase di motivazione o di produzione libera, di reimpiego, o in attività progettuali e cooperative. Il mondo del web offre situazioni motivanti e strumenti stimolanti che si prestano a rendere l’interazione viva e a costruire percorsi di apprendimento che promuovono, tra l’altro, attività cooperative e orientate all’azione. Attraverso una serie di interventi e di laboratori, esperti di glottodidattica e di insegnamento dell’italiano a stranieri analizzeranno le caratteristiche e le potenzialità del Web 2.0, mostreranno applicazioni e attività innovative, offriranno spunti per la didattica in classe.

Il corso si svolgerà durante un fine settimana (dalle ore 15.00 del venerdì alle 13.00 della domenica), avrà una durata complessiva di 15 ore ed è riconosciuto dal MIUR come attività formativa. Gli insegnanti partecipanti possono quindi ottenere l’esonero dalle abituali mansioni nelle scuole di appartenenza.
 
Totale corso: 15 ore
Totale moduli: 7 moduli
Quota d’iscrizione: € 150
 
Il Programma provvisorio e la Scheda d'iscrizione alla pagina http://www.plida.it/plida/the-news.html

Redazione








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483386.html