+ 20% di iscrizioni per Enaip Veneto per l’anno scolastico 2013-2014
Data: Venerdì, 13 settembre 2013 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Padova, 12 settembre 2013 - Registrano un + 20% le iscrizioni di nuovi allievi ai corsi di formazione professionale di Enaip Veneto per l’anno scolastico alle porte: in crescita soprattutto il comparto della meccanica e della ristorazione. In tutti i 20 centri Enaip della Regione, nonostante le non poche difficoltà del sistema della formazione professionale, i dati confermano che i ragazzi e le loro famiglie scelgono con sempre più consapevolezza questo percorso di studi riconoscendone il valore e le potenzialità occupazionali. A dimostrazione di ciò anche la diminuzione, quasi un 10% in meno per il precedente anno scolastico, degli abbandoni a corsi iniziati.

“L’intelligenza delle mani” può fare la differenza nell’attuale mondo del lavoro: il 70% degli studenti Enaip, pur nell’attuale contesto di crisi, a un anno dalla qualifica trova un’occupazione, che nel 65% nei casi è coerente con il titolo conseguito.

Risultati che Enaip Veneto negli anni ha contribuito a consolidare grazie a una didattica innovativa, una formazione finalizzata al lavoro attraverso l’attività nei laboratori e all’esperienza degli stage in aziende anche dopo il conseguimento della qualifica. E proprio la collaborazione continua con il mondo delle imprese ha permesso all’ente di aggiornare costantemente la sua proposta per rispondere alle concrete richieste espresse da un tessuto economico locale perennemente in evoluzione.

Enaip Veneto da oltre 60 anni conta nella propria offerta formativa numerosi percorsi triennali riconosciuti e finanziati dalla Regione Veneto e dal Fondo sociale europeo: un ciclo di studi che porta all’adempimento dell’obbligo di istruzione e all’assolvimento del diritto/dovere all’istruzione e formazione entro il 18° anno di età.

Tutti i corsi prevedono l’insegnamento delle materie appartenenti alle aree storico-sociale, della lingua italiana e inglese, matematica e scientifico-tecnologica: così come previsto dall’obbligo di istruzione.

Il percorso consente di conseguire, in 3 anni, un attestato di qualifica professionale riconosciuta in tutta Italia e in Europa e di accedere al quarto anno della scuola secondaria superiore. Da quest’anno, inoltre, per alcune figure professionali è prevista in via sperimentale la possibilità di frequentare il quarto anno direttamente in Enaip e di ottenere così un diploma di qualifica professionale del tutto equiparabile a quello degli istituti tecnici professionali.

Accanto a un’offerta formativa di elevata qualità, l’ente veneto garantisce un ambiente educativo sereno, basato sui valori del  rispetto e della solidarietà, che mette al centro la persona e la valorizza sostenendone la crescita umana e professionale. Anche oltre l’orario scolastico i ragazzi, con “Fuori Classe”, l’associazione polisportiva dilettantistica di Enaip, trovano spazio per le proprie attitudini e interessi grazie ad attività concrete come lo sport, la musica, il teatro…
Da qualche mese è online anche il sito dell’ente (www.enaip.veneto.it) completamente ristrutturato.

ufficiostampa@ikonstudio.it

EnAIP Veneto è un’impresa sociale senza scopo di lucro promossa dalle ACLI e attiva dal 1951 nell’ambito della formazione professionale. Presente in tutte e 7 le province del Veneto con oltre 20 sedi operative, progetta ed eroga prodotti e servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483370.html