L'ostacolo è un trampolino di lancio - Verso nuove mete, verso nuove comprensioni di se stessi e di chi ci circonda, ...
Data: Giovedì, 12 settembre 2013 ore 05:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Vita21L’associazione VITA21 si occupa di dare sostegno alle famiglie che hanno accolto figli con la Sindrome di Down e di diffondere una  cultura dell’integrazione.  “Vita”,  perché tutti coloro che vi aderiscono credono alla vita e ai valori più alti e profondi che la animano e “21” dal numero del cromosoma che caratterizza la sindrome.
L’Associazione vuole  essere una presenza attiva nelle città che abitiamo per testimoniare che la Sindrome di Down e le disabilità non sono solo una condizione genetica o fisica sfavorevoli ma anche un'opportunità di crescita: sperimentiamo che nostri figli sono per noi dei veri maestri di vita.
VITA21 vuole mostrare che, insieme a tutte le persone che ci circondano, è possibile realizzare piccoli o grandi progetti. E contribuire così a rendere migliore il “pezzo” di mondo che ci circonda.
Tra gli scopi dell'Associazione citiamo: “L'Associazione si propone di aiutare le famiglie che accolgono o accoglieranno una creatura con la Sindrome di Down a rendere tale esperienza sempre più positiva, bella e fonte di arricchimento per se stessi e per le persone attorno ad essi.”
Mi preme informare le SS.VV., il Collegio dei Docenti e tutti i Sigg. componenti il Consiglio di Istituto che per il prossimo inverno, nei mesi di febbraio e marzo, le sedi dell'Associazione di Enna e di Catania  stanno realizzando una serie di eventi finalizzati alla diffusione della cultura delle diverse abilità.
Eventi nei quali vorremmo coinvolgere gli studenti. Sono previsti quattro momenti:
  • un convegno medico scientifico rivolto ai non addetti ai lavori, nell'ambito della riabilitazione, della medicina e della pedagogia;
  • un “contenitore” artistico con rappresentazioni musicali e rappresentazioni teatrali della compagnia Neon Teatro, che ha sede a Catania. Essa è formata anche da persone che hanno la Sindrome di Down ed è accreditata come una delle realtà nazionali più importanti nell'ambito del Teatro delle Diversità.
  • un concorso a premi rivolto agli studenti sul tema della visione degli ostacoli intesi come opportunità di crescita e non come freno alla realizzazione, con varie sezioni (a titolo di esempio: saggio breve, fotografia, poesia, articolo giornalistico).
  • l'istituzione di una borsa-progetto nel campo della riabilitazione psicomotoria, finalizzate ad un contratto lavorativo di assunzione.
A conclusione di questo cartellone di eventi, tutti i partecipanti alle manifestazioni saranno invitati ad una  manifestazione conclusiva, durante la quale si attribuiranno i premi agli studenti vincitori delle varie sezioni.
A tutt'oggi hanno aderito al progetto, ad esempio, il Kiwanis ed il Rotary, personalità nel campo scientifico, come il direttore dell'Accademia Italiana per la Ricerca Clinica in Osteopatia dott. Antonio Cavallaro, e della pedagogia, come il Prof. Ezio Aceti, ed il tenore M°. Antonino Interisano, che ha assunto la direzione artistica dell'evento. Questa nostra vuole costituire invito alle Scuole  di adesione al progetto.
Il bando del concorso è  in allegato. Ci preme sottolineare che la Scuola non sarà tenuta a sostenere nessun costo e che ai ragazzi, qualora la Scuola autorizzi, verrà richiesto il prezzo del biglietto per assistere alla rappresentazioni del Neon Teatro, durante i matinée ad essi rivolti (6 euro) ed il costo per la partecipazione al concorso (1 euro).  A partire da giorno 16 settembre sul sito dell’Associazione www.vita21.it sarà presente una sezione dedicata al concorso.
Gianluca Marletta – Presidente Sezione Centrale
Marco Milazzo – Presidente Sezione di Enna
info@vita21.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483353.html