Mazzarrone - Chicchi di cultura, premiato il Preside Adernò
Data: Domenica, 08 settembre 2013 ore 11:54:32 CEST
Argomento: Redazione


Nei primi giorni di settembre la città di Mazzarrone diventa centro di promozione culturale e sociale “celebrando” il Festival Internazionale dell’Uva da tavola, I.G.P di Mazzarrone.
Nel corso della settima edizione, oltre agli incontri politici con gli assessori regionali e provinciali, con i sindaci del comprensorio, con  i docenti  universitari esperti nel settore viticolo, e ai tradizionali stand espositivi che animano la piazza e le vie della cittadina del calatino, per iniziativa dell’Assessore all’Istruzione Pina Buonvicino è stato riservato un particolare spazio ai ragazzi di scuola media, componenti del Consiglio Comunale dei ragazzi.

Il baby consiglio di Mazzarrone, con  a capo il Sindaco dei ragazzi. Giorgia Tumino, ha promosso nel corso degli anni  molteplici iniziative per la scuola e per il paese ed ha partecipato alle manifestazioni provinciali e nazionali promosse dal Coordinamento dei Consigli comunali dei ragazzi, intervenendo alla giornata della legalità a Palermo e alle visite istituzionali al Parlamento, al Senato, al Quirinale.
Guidati dall’assessore Buonvincino, anche fuori il periodo scolastico hanno organizzato in occasione del Festival dell’uva nell’ambito della serata  “Chicchi di cultura” un recital di poesie e di canti  con la lettura di brani poetici  e classici: dalla favola di Fedro “La volpe e l’uva” alla poesia “Bambino”  di Ada Merini, dal brano di Bertolt Brecht “I bambini giocano”,   alla poesia di Carducci “San Martino”  ed infine la filastrocca dell’uva bianca e nera   con l’esecuzione strumentale dell’Inno alla gioia, in omaggio all’Europa.
Costanza Morreale, Sofia Coniglio, Eva Messina, Giovanni Linfanti, Filippo Tinghino, Gaia Aulino, Giuseppe Fortezza  e Dorotea Raniolo sono stati i piccoli attori del recital letterario  incastonato nella mostra che  presentava le opere di due artisti vittoriesi: Giuseppe Iannitto e Giacomo Lodato .

La manifestazione si è conclusa con la consegna di una pergamena  “Premio chicchi di cultura” al preside Giuseppe Adernò, promotore e coordinatore provinciale dei Consigli Comunali dei Ragazzi  con la seguente motivazione: “per la passione e l’amore con cui ha portato avanti negli anni il progetto dei Consigli Comunali dei Ragazzi”.
Il preside Adernò, commosso per il gradito riconoscimento, ha ringraziato il Sindaco  Vincenzo Giannone, e l’assessore alla cultura Giuseppa Buonvicino,  i ragazzi del CCR e i loro genitori, gli ex ragazzi sindaci che hanno voluto presenziare all’incontro.
Un particolare augurio di proficuo lavoro è stato indirizzato al nuovo dirigente scolastico, Gaetano Iudica, che guiderà   le comunità scolastiche di Mazzarrone e Licodia Eubea, con i rispettivi Consigli comunali dei ragazzi.
download invito
redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483317.html