Presidio precari scuola 9 settembre davanti Montecitorio
Data: Domenica, 08 settembre 2013 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Opinioni


Comunicato precari uniti- Roma – coordinamento precari scuola Roma sul 4 settembre "la piazza precaria". Il 4 settembre in molte città si sono tenute manifestazioni da parte dei docenti precari nell’ambito dell’iniziativa nazionale lanciata in rete “LA PIAZZA PRECARIA” per richiedere il ritiro dei tagli Gelmini e della riforma Fornero e un piano di assunzioni su tutti i posti vacanti e disponibili in organico di fatto e di diritto.
A Roma, presso l'USP di Via Pianciani, ha avuto luogo un sit in al quale hanno partecipato docenti precari, insegnanti di ruolo, “quota 96”, Ata precari, genitori e studenti.
Alcuni docenti precari hanno indossato maglie con su scritto il numero di anni di precariato ( da 5 a 25!!) e altri hanno inscenato una performance mirante a denunciare lo stato “usa e getta” del precariato. Entrambe le iniziative hanno suscitato l’interesse dei media che hanno garantito una buona copertura per tutto il corso del presidio.
I partecipanti, riuniti in assemblea, hanno deciso di incontrarsi a Montecitorio il 9 settembre alle 15,00 in occasione del CDM che dibatterà anche di questioni scolastiche, ritenendo ormai irrinunciabile un confronto diretto con tutte le forze politiche – che invitiamo quindi a partecipare - sulla questione del precariato, e auspicando di poter avere un incontro in tempi brevi con la VII commissione cultura che sarà chiamata a rispondere direttamente alla categoria in merito alle politiche scolastiche e al piano di assunzioni.
Saremo poi insieme agli studenti l’11 Settembre davanti al MIUR alle 15,00 per rivendicare, il primo giorno di scuola, il diritto al lavoro e a una istruzione pubblica di qualità.
Convinti che le richieste prioritarie per i docenti precari siano il ritiro dei tagli Gelmini e della riforma Fornero e le assunzioni su tutti i posti in organico di fatto e di diritto, chiamiamo a partecipare al presidio tutti i lavoratori della scuola, compresi i neoabilitati per mandare un messaggio forte e unitario alla politica. I non assunti sono sempre licenziabili, solo lotta e partecipazione producono un avanzamento della nostra condizione.

PRECARI UNITI CONTRO I TAGLI-ROMA (co gruppo FB PRECARI UNITI CONTRO I TAGLI)

Coordinamento Precari Scuola Roma
movimentoinsegnantiprecari@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483316.html