Al G. Lombardo Radice di Catania nasce il Liceo linguistico opzione internazionale
Data: Sabato, 07 settembre 2013 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Il liceo statale “G. Lombardo Radice” di Catania è stato accreditato centro ufficiale per gli esami Cambridge I.G.C.S.E. (International General Certificate of Secondary Education) a partire dal corrente anno scolastico 2013-2014.
Dopo un lungo e non semplice iter che si è concluso lo scorso Maggio con la visita della ispettrice della Cambridge International Examination (C.I.E.) Mrs Ann Gibson, l’Istituto  ha ottenuto il riconoscimento ufficiale della C.I.E., grazie al quale si avvia una proficua collaborazione, una sorta di partnership con la Cambridge, ed ha acquisito l’autorizzazione ad usare il logo ed esporre la targa della illustre e autorevole istituzione educativa.
 
La IGCSE è ben altra cosa rispetto all’autorizzazione  a svolgere gli esami per le certificazioni linguistiche (PET, FIRST, ADVANCED):  si tratta infatti di una attestazione delle competenze acquisite in alcune discipline curriculari equivalente al General Certificate of Secondary Education (GCSE), il diploma che gli studenti britannici conseguono al termine della scuola secondaria di secondo grado.
I percorsi di studio attivati sono svolti seguendo Syllabus disciplinari internazionali definiti dalla C.I.E. . Gli attestati rilasciati favoriscono l’accesso ai più importanti atenei del mondo e costituiscono una credenziale straordinaria nell’ambito lavorativo.

La dirigente scolastica prof.ssa P. Paladino e l’equipe che ha lavorato per il raggiungimento di un così importante traguardo intendono sottolineare con orgoglio che il liceo statale “G. Lombardo Radice” è la prima scuola in Sicilia a fregiarsi di questo importante riconoscimento che conferisce all’Istituto un ruolo chiave sul territorio per il conseguimento di tali  certificazioni.

Il bagaglio di competenze ottenuto  attraverso siffatto curricolo costituirà per i discenti una rilevante opportunità: In tutto il mondo infatti migliaia di studenti sostengono gli esami della Cambridge per accedere alle più prestigiose e rinomate Università;  inoltre qualificate aziende in tutto il mondo riconoscono le attestazioni ottenute come prova di abilità accademiche.

Pertanto l'istituto  "G. Lombardo Radice", nell’adottare il modello Cambridge, si pone come obiettivo primario la formazione culturale e umana dei propri alunni che si traduce nella piena fiducia in se stessi, nell’incremento delle loro capacità  creative,  nel senso di responsabilità, nella riflessione  e nell’impegno, fornendo loro i mezzi per ottenere il successo professionale nella complessa realtà attuale e per stare al passo con il mondo contemporaneo in cui tutto evolve ad una velocità vertiginosa. 

Il corrente anno scolastico si annuncia inoltre foriero di altre importanti novità: mentre infatti si inaugura il liceo linguistico opzione internazionale di cui si è già riferito, il corso ESABAC giunge al compimento del primo quinquennio: i maturandi conseguiranno il diploma binazionale italo-francese (esame di stato e Baccalaurèat) rilasciato dall’Accademia di Grenoble. Questo doppio   diploma convalida un percorso scolastico veramente biculturale e bilingue.

L'istituto offre inoltre ai propri alunni la possibilità di frequentare corsi di lingue orientali quali il giapponese finalizzati al conseguimento della relativa certificazione linguistica NNS NIHONGO NORYOKU SHIKEN.
Ad arricchire ulteriormente il curricolo degli allievi contribuiscono i corsi di arabo e di tedesco attivati già nel corso degli anni precedenti.

Il dirigente scolastico
prof.ssa Pietrina Paladino





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483309.html