Catania - Personale ATA. Assunzioni con rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
Data: Giovedì, 05 settembre 2013 ore 15:18:42 CEST
Argomento: Ufficio Scolastico Provinciale


Per attuare la procedura di acquisizione al SIDI dei contratti di lavoro a tempo indeterminato del personale ATA, individuato nella convocazione del 30/08/2013, si trasmette la nota inviata dal funzionario informatico dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia. Per il buon esito dell’operazione, si evidenzia la necessità che i contratti vengano acquisiti al sistema indicando:
·         Decorrenza giuridica ed economica 01/09/2013
·         Retrodatazione giuridica 01/09/2012.

il funzionario
Silvana Currà

nota inviata dal funzionario informatico dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia:
Con riferimento all’oggetto, condivido di seguito alcuni chiarimenti forniti dal gestore del sistema informativo e dovuti ad alcune segnalazioni ricevute dagli Uffici sulla inadeguatezza delle funzioni SIDI per l'immissione in ruolo del personale ATA.  La circolare pubblicata dal MIUR il 9 agosto evidenzia modifiche ai termini del procedimento non concordate preventivamente con il gestore. Da una lettura si evince infatti che le nomine degli ATA devono avvenire con:
·       decorrenza giuridica 01.09.2012
·       decorrenza economica 01.09.2013
·       sede provvisoria 01.09.2013
·       partecipazione alla mobilità 2014 per avere la sede definitiva dal 01.09.2014.
Le funzioni in esercizio sono ferme ai requisiti commissionati nel 2010:
·         non sono utilizzabili dalle scuole ma solo dagli Ambiti Territoriali (è il procedimento previsto per le nomine con presa di servizio differita);
·         non consentono di inserire una sede provvisoria nell'anno di decorrenza economica della nomina.
Di conseguenza il testo dei contratti risulta errato e gli stessi non possono essere trasmessi al MEF per il pagamento degli stipendi, a causa dell'assenza della sede di servizio.
Pertanto, non essendoci i tempi tecnici per un possibile (probabilmente tardivo) intervento sulle funzioni, il gestore ha concordato con l’Amministrazione Centrale una possibile soluzione operativa da proporre alle scuole che consente di comunicare al MEF i contratti in tempi congrui. La soluzione consiste nell’acquisizione della nomina con:
·       decorrenza giuridica ed economica 1.9.2013
·       retrodatazione giuridica 1.9.2012.
In questo modo la funzione opera "come se" la nomina avvenisse secondo il procedimento ordinario (ovvero attingendo dal contingente dell'a.s. 2013-14), con la contestuale attribuzione della sede provvisoria. Da prove effettuate, il gestore ha anche verificato che la stampa del contratto, utilizzando la soluzione suggerita, è conforme:
                                                SI CONVIENE E SI STIPULA
il presente contratto di  lavoro a tempo indeterminato nell'area professionale del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, per l’assolvimento delle funzioni attribuite al profilo professionale collaboratore scolastico, con decorrenza giuridica dal 01/09/2013, retrodatata al 01/09/2012 ed economica dalla data di effettiva assunzione in servizio.
...
L’interessato è assegnato su sede provvisoria per l’anno scolastico 2013/14 presso _____________ , dove dovrà assumere servizio in data 01/09/2013, salvo i casi in cui in relazione alle vigenti disposizioni di legge sia impedita l'assunzione in servizio. In tali casi, è fissata dall'amministrazione una nuova data per stipulare apposita integrazione contrattuale avente esclusivo riferimento all'assunzione del servizio.
La sede definitiva è assegnata mediante le operazioni di mobilità aventi decorrenza dal successivo anno scolastico 2014/15. In assenza della domanda di mobilità dell’interessato ovvero in caso di indisponibilità delle sedi indicate nella medesima domanda, l’Amministrazione procede d’ufficio all’assegnazione della sede definitiva.
Cordiali saluti,
Angela Piruzza
Funzionario Informatico - Statistico
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia
Direzione Generale
Via Fattori 60 - 90146 Palermo
e-mail: angela.piruzza1@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483289.html