Chi ben comincia è a metà dell'opera. Come iniziare il nuovo anno scolastico con eTwinning
Data: Lunedì, 02 settembre 2013 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Chi ben comincia è a metà dell’opera”, sostiene un famoso detto. Ma lo sapevate che questo vale anche per eTwinning?
E’ ormai risaputo che i migliori progetti di gemellaggio elettronico sono quelli pianificati dai docenti prima dell’inizio dell’anno scolastico, giovando del maggiore tempo a disposizione per impostare il lavoro nel migliore dei modi con il proprio partner. Il momento di agire è quindi ADESSO, dopo il relax estivo, con ancora alcuni giorni alla ripresa delle attività scolastiche di routine. Un tempo prezioso, da sfruttare per pianificare ed orientare al meglio gli step e le attività di un nuovo gemellaggio elettronico. Voi a che punto siete?
Qualora non lo foste, il primo passo è ovviamente iscriversi alla piattaforma, seguendo le istruzioni che trovate sul sito europeo.
Ai docenti iscritti che volessero cogliere al volo il momento propizio e contattare un docente straniero per attivare un gemellaggio consigliamo di dare un’occhiata ai suggerimenti di questa pagina. In essa trovate anche utili consigli su come aggiornare il profilo e completare le informazioni della vostra scheda.
Coloro che avessero già trovato un “compare” di progetto, potrebbero invece aver bisogno di dritte su tools online da utilizzare durante il lavoro in classe. In questo articolo trovate una raccolta di quelli maggiormente utilizzati, suddivisi per finalità. Sempre a livello operativo, se desiderate conoscere come muovervi in modo efficace all'interno dell'area di lavoro del TwinSpace potete fare riferimento questa area dedicata del sito.
Vi suggeriamo inoltre di tenere d’occhio la sezione “Ultimi Eventi” della home page e restare aggiornati sui prossimi incontri regionali eTwinning, attivati da USR e ambasciatori a fini formativi e di orientamento.
Infine, per qualsiasi altro chiarimento o problematica, non esitate a contattare il nostro servizio Helpdesk: eTwinning.helpdesk@indire.it
Non resta che augurarvi buon lavoro e buon anno scolastico con eTwinning!

Lorenzo Mentuccia - Etwinning.indire.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483242.html