La prossima settima il decreto scuola in Consiglio dei ministri
Data: Sabato, 31 agosto 2013 ore 09:24:15 CEST
Argomento: Sindacati


Il 28 agosto 2013 si è tenuta una riunione tra il MIUR e le organizzazioni sindacali della scuola sull’avvio dell’anno scolastico. Per la UIL Scuola hanno partecipato Noemi Ranieri ed Antonello Lacchei. Di seguito gli argomenti trattati.
Immissioni in ruolo ATA La questione resta condizionata dall'esito della vicenda degli inidonei all'insegnamento; il MIUR sta valutando soluzioni alternative, da verificare con il MEF, che consentano di procedere alle nomine nelle province non interessate dal fenomeno degli inidonei. Conferimento supplenze La circolare che ne regola le procedure è in via di emanazione, senza radicali scostamenti dal testo dell'a. s. 2012-2013. Nel corso dell'incontro sono state approfondite questioni inerenti la fruibilità dell'articolo 59 del CCNL da parte degli aspiranti alle supplenze sui posti di assistente amministrativo e tecnico, su cui è già stata emanata una nota di chiarimento, che si allega. Sui Licei musicali è stata prospettato un coinvolgimento degli Uffici scolastici regionali nella predisposizione dei bandi di scuola per garantirne trasparenza e uniformità. Sulla scuola primaria è stata discussa la questione delle ore di programmazione, come parte integrante dei contratti part time e degli spezzoni.
TFA e PAS È stato programmato un incontro congiunto tra il dipartimento istruzione, il dipartimento università e i sindacati. Sui Pas è stata formalizzata la richiesta da parte di tutte le organizzazioni sindacali di proroga della scadenza per la presentazione delle istanze on line ai primi di settembre. Decreto scuola. Le misure approvate ieri dal governo non riguardano la scuola, per la quale l’esecutivo ha in programma un decreto ad hoc. Il Miur ne ha presentato a larghe linee i contenuti, che dovrebbero riguardare: interventi di regolamentazione sui libri di testo, una gestione ponte per la dirigenza scolastica, in previsione di una revisione complessiva del reclutamento, la definizione dell'organico dei dirigenti scolastici e dei DSGA determinata dall' accordo sul dimensionamento della rete scolastica tra MIUR e Conferenza delle Regioni, l'incremento della quota di finanziamento ordinario alle scuole per il funzionamento subordinato al reperimento di risorse dal bilancio del MIUR.
Nel testo del DL Scuola, inoltre, in cui sembrano accolte alcune proposte della UIL, sono inseriti interventi sulla definizione di un nuovo piano triennale per le assunzioni del personale docente ed Ata che consenta di superare il blocco del turn over e assorbire nel triennio la trasformazione dell'organico di sostegno dal fatto al diritto; altra importante apertura, da verificare, riguarda la possibilità di prevedere reti di scuole con un organico funzionale a partire dalla somma degli spezzoni.
Lo stesso decreto non interviene sulla questione della "Quota 96" e sugli inidonei che dovrebbero trovare soluzione in altri provvedimenti. Su ciò la UIL scuola ha reiterato la propria insoddisfazione. DECRETO LEGGE DEL GOVERNO
Nel comunicato stampa della Presidenza del Consiglio l’intervento che sblocca le nomine nelle scuole italiane all’estero. Nel decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni è contenuto un intervento normativo che sblocca le nomine per le scuole italiane all’estero a partire dal 2013/14.
Nel comunicato della Presidenza del Consiglio http://www.governo.it/Governo/ConsiglioMinistri/dettaglio.asp?d=72655 si afferma tra l’altro che: “ Per garantire il funzionamento delle istituzioni scolastiche all’estero si stabilisce che a decorrere dall’anno scolastico 2013-2014, per specifiche e insopprimibili esigenze didattiche o amministrative, possano essere conservati, a invarianza di spesa, un numero limitato di posti sui quali possano essere assegnate unità di personale da individuare tra coloro utilmente collocati nelle graduatorie previste dall’articolo 640 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.” In attesa di una valutazione complessiva del provvedimento, dopo la pubblicazione sulla G.U. del testo definitivo dell’articolo sullo sblocco delle nomine dei docenti nelle scuole italiane all’estero, come la Uil scuola ha sollecitato nei mesi scorsi, si ritiene certamente positivo che l’attenzione del Governo sia rivolta anche a garantire il funzionamento delle istituzioni scolastiche italiane all’estero e l’avvio del prossimo anno scolastico in queste nostre scuole presenti nel mondo, messo fortemente a rischio dagli interventi della spending review.


Uil Scuola Catania. Segretario generale Salvo Mavica. Sede segreteria trasferita in VIA GIUSEPPE PATANE’, 15 CATANIA





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483225.html