Graduatorie scuola infanzia e primaria concorso docenti Sicilia, non usciranno in tempo per fare le immissioni in ruolo quest'anno
Data: Venerdì, 30 agosto 2013 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Opinioni


Gentilissimo Ministro Dott.ssa Maria Chiara Carrozza, Ill.mo Direttore Ufficio Scolastico Regionale Sicilia Dott.ssa Altomonte, siamo un gruppo di docenti precari di scuola primaria e infanzia, abbiamo preso parte al concorso docenti indetto con DM il 24 settembre 2012, con infiniti sacrifici economici e morali, coinvolgendo le nostre famiglie, coniugi, figli e familiari tutti. Il concorso si avvia al termine, le graduatorie scuola infanzia e primaria non usciranno in tempo per fare le immissioni in ruolo quest'anno, ma l'USR Sicilia ha deciso di immettere in ruolo utilizzando la graduatoria del concorso precedente, azione palesemente in contrasto con l'articolo 1 comma 1 del Bando DDG.82 del 2012 che così recita:

Art. 1
Concorso: posti, cattedre e organizzazione
1. Sono indetti, su base regionale, concorsi per titoli ed esami finalizzati alla copertura di 11.542 posti e cattedre di personale docente nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, nonché di posti di sostegno, risultanti vacanti e disponibili in ciascuna regione negli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015, secondo l’Allegato n. 1, che costituisce parte integrante del presente decreto. L'altra metà dei posti viene assegnata scorrendo le graduatorie ad esaurimento personale docente. Altri USP come quello di La Spezia invece, stanno congelando i posti per l'anno scolastico prossimo. Nelle istruzioni operative inviate dal MIUR, C.M. n. 21 al punto 5 si dice "A.5 Le graduatorie valide per le assunzioni a tempo indeterminato sono quelle relative al concorso per esami e titoli indetto con D.D.G. 24 settembre 2012 n. 82 e alle graduatorie ad esaurimento di cui all’art. 1, comma 605, lett. c) della legge 27 dicembre 2006, n.296. I posti disponibili vanno ripartiti al 50% tra le due diverse graduatorie, SENZA possibilità di recupero dei posti eventualmente assegnati alle graduatorie ad esaurimento negli anni precedenti. Per le classi di concorso NON BANDITE con il D.D.G. 82/2012, conservano validità le graduatorie dei precedenti corrispondenti concorsi per titoli ed esami (banditi negli anni 1999 e nell’anno 1990), ai sensi dell’art. 1 comma 4, della legge 124/1999." Da ciò risulta evidente che si dovrebbe assumere dalle vecchie graduatorie solo nel caso in cui non sia stato bandito il concorso relativo per la classe di concorso interessata, cosa che non si è verificata per la scuola dell'infanzia e primaria in Sicilia.

Chiediamo quindi che:
1. L'USR Sicilia effettui le assunzioni a tempo indeterminato per l'anno scolastico 2013/14 utilizzando le graduatorie definitive relative al concorso DDG.82 del 2012. Se tali graduatorie definitive non saranno pronte entro il 31 Agosto, i posti, per quest'anno saranno assegnati con contratto a tempo determinato, con eventuale nomina giuridica per i vincitori di tale concorso a partire dal 1 Settembre 2013.
2. Sia garantita l'abilitazione all'insegnamento, per chi ha partecipato a tutte le prove concorsuali superandole con successo, contestualmente alla possibilità di inserirlo come titolo valutabile nelle graduatorie ad esaurimento.
3. Le graduatorie di questo concorso restino in vigore fino a quello successivo, come recita il Testo Unico, "Art. 400 comma 17: le graduatorie relative ai concorsi per titoli ed esami restano valide fino all'entrata in vigore della graduatoria relativa al concorso successivo corrispondente."
Concludiamo con uno dei tanti sfoghi di una collega del gruppo: "oggi già ci sono le immissioni in ruolo e più che far sentire il nostro sdegno non possiamo far altro.....era così necessario quest'anno di vita rubato?e che senso ha che il ministro voglia fare un altro concorso nel 2014 se già con questo da due anni iniziali, sono diventati tre e ora addirittura quattro per assorbire i posti a concorso?non ci dormo la notte, sento il peso delle risatine di tutti quelli che mi dicevano che sarebbe stata solo una gloria personale....forse hanno avuto ragione dall'inizio!! questo sfogo deve mettere in risalto l'assurdità di un sistema che ci fa studiare, superare prove solo per prendere tempo...quel tempo è la nostra vita!!!".
Certi di un VS rapido e favorevole riscontro e sicuri che farete tutto il necessario per giungere ad una soluzione univoca e concordante circa la situazione appena illustrata, porgiamo distinti saluti.

snigro20@yahoo.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483207.html