”Nuove prospettive sull’insegnamento delle materie classiche nelle scuole”, Summer 28 - 30 agosto 2013, Certosa di Pontignano, Siena
Data: Giovedì, 29 agosto 2013 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Roma, 28 agosto 2013 - La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per L’Autonomia scolastica del Miur, nell’ambito del protocollo di intesa stipulato con il Centro di Antropologia culturale (AMA) dell’Università di Siena, ha organizzato la seconda edizione della Summer School su "Nuove prospettive sull'insegnamento delle materie classiche nelle scuole", che si svolgerà dal 28 al 30 agosto presso la Certosa di Pontignano (Siena).
L'obiettivo dell’iniziativa è quello di sviluppare nuovi approcci metodologici per lo studio e la trasmissione della cultura greca e romana in una prospettiva antropologica, secondo le linee di ricerca sperimentate presso il Centro interdipartimentale di Studi Antropologici sulla Cultura Antica dell'Università degli Studi di Siena. Il programma è strutturato in tre giornate di attività che coinvolgeranno i partecipanti in lezioni frontali tenute da docenti qualificati, in lavori di gruppo e workshop dai quali nasceranno proposte didattiche che costituiranno oggetto di sperimentazione nelle scuole di provenienza dei partecipanti al Corso. Docenti interni all'Università di Siena, docenti esterni e dottorandi organizzeranno attività di laboratorio.
Per ulteriori informazioni si può consultare il programma e il sito dedicato al progetto (http://www3.unisi.it/ricerca/centri/cisaca/nuovo/attivita/summer/index.html) che contiene relazioni e video relativi all'edizione dello scorso anno.
download Programma

Miur





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483190.html