Uscire dal tunnel della depressione. Istruzioni per l’uso
Data: Martedì, 27 agosto 2013 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


«Tanto tempo fa, anch’io ho sofferto di depressione… Ho lottato intensamente contro quelle voci di distruzione e di morte, chiare come se fossero reali… Ho anche comprato tanti libri per conoscerla a fondo, quando ho sentito la forza della vita toccarmi! Ho resistito tutte le volte che mi sentivo umiliata, poi, finalmente, ho visto la luce in fondo al tunnel e qualcosa che mi diceva, guarda quanta vita che c’è! È stata la mia più grande sfida… se si considera che ho combattuto da sola, perché mi vergognavo e mettevo una maschera per nascondermi dal mondo intero…
Poi sono arrivata a un bivio della mia vita, ho raccolto tutta la mia forza e ho detto basta con i pensieri negativi! D’altronde, sono cresciuta in un ambiente molto negativo, ho lottato contro me stessa, il mio unico obiettivo è cambiare, vedere la vita a colori e uscire da quel tunnel buio del “male oscuro” che per decenni mi ha paralizzata a letto. Mi sono “allenata” come una sportiva, ogni giorno ho trasformato i pensieri negativi in positivi, non ho trascurato l’autostima e ho raggiunto il traguardo della vittoria. Adesso sono una donna felice e positiva e voglio vivere la vita, attimo per attimo, giorno dopo giorno! È meravigliosa la gioia che ho dentro il mio cuore e voglio trasmetterla al mondo intero! Voglio coinvolgere tutti con il mio sorriso, dare molta speranza agli altri, e garantisco che, dopo il buio del tunnel, c’è una luce infinita!
Si, la depressione può essere sconfitta, dal male oscuro si può guarire!».
«Ho perdonato errori quasi imperdonabili, ho provato a sostituire persone insostituibili e dimenticato persone indimenticabili. Ho agito per impulso, sono stato deluso dalle persone che non pensavo lo potessero fare, ma anch’io ho deluso. Ho tenuto qualcuno tra le mie braccia per proteggerlo; mi sono fatto amici per l’eternità. Ho riso quando non era necessario, ho amato e sono stato riamato, ma sono stato anche respinto. Sono stato amato e non ho saputo ricambiare. Ho gridato e saltato per tante gioie, tante. Ho vissuto d’amore e fatto promesse di eternità, ma mi sono bruciato il cuore tante volte! Ho pianto ascoltando la musica o guardando le foto. Ho telefonato solo per ascoltare una voce. Io sono di nuovo innamorato di un sorriso. Ho di nuovo creduto di morire di nostalgia e ho avuto paura di perdere qualcuno molto speciale (che ho finito per perdere)… ma sono sopravvissuto! E vivo ancora! E la vita, non mi stanca… E anche tu non dovrai stancartene. Vivi! È veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa! La Vita è troppo bella per essere insignificante!». (Charlie Chaplin)

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483154.html