Opere Warhol in mostra a Città di Castello (Perugia)
Data: Giovedì, 22 agosto 2013 ore 05:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


La mostra, che sarà ospitata nella straordinaria cornice offerta dai saloni della storica Pinacoteca comunale di Città di Castello (Perugia) nel periodo dal 30 agosto al 27 ottobre 2013, vuole essere un omaggio al genio di Andy Warhol che con il suo estro creativo ha segnato il nostro tempo. Per l’evento saranno messe a disposizione 70 opere tra cui pezzi unici, grafiche, multipli, oggetti e foto del percorso artistico ed iconografico del grande artista.

Le opere, di diverse dimensioni, ritraggono i soggetti più rappresentativi degli anni sessanta e settanta, tra cui: i Mao, le Marylin, i Mick Jagger, le Liza Minnelli oltre all’Autoritratto e molti altri soggetti famosi o inediti come gli Space Fruits. La collezione comprende anche le Campbell’s Soup ed i Carton Box Campbell’s, le Sedie elettriche, i Flowers, i Ladies and Gentlemen e le Cover discografiche più famose mai realizzate, oltre ai modelli di abiti in cotone e cellulosa “Campbell’s”, le stampe in offset su carta, ed altre opere denominate “Memorabilia” che non sono meno importanti dei pezzi unici. Tutta la serie di opere descritte e visionabili nei cataloghi delle precedenti mostre internazionali vengono superbamente sostenute dalle opere della collezione fotografica in bianco e nero eseguita nel 1975 dall’artista Dino Pedriali che, seguendo e coadiuvando Andy Warhol in quel periodo artistico, documenta uno dei primi viaggi del grande genio americano in Italia.

La Mostra proporrà uno sguardo sulle opere che rappresentano, sia intellettualmente che artisticamente, la parte più intima ed esteticamente più vicina alle radici europee di Andy Warhol. La Collezione è completata da un’istallazione di 28 opere fotografiche di piccolo formato e circa 4 opere di formato medio, tutte opere uniche, facenti parte della Collezione “Andy Warhol – Viaggio in Italia” realizzate nel 1975 dall’artista Dino Pedriali.

All’inaugurazione, che si terrà il 30 agosto 2013, saranno presenti autorevoli critici e storici dell’arte. L’inaugurazione della mostra sarà preceduta dalla conferenza stampa con la presenza di Media TV e Radio.Per maggiori informazioni: Associazione Culturale Editebro, via Karl Marx 9, 06012 Cerbara Città di Castello (PG) / e-mail: info@editebro.com / Romano Boriosi (presidente) 339 1624029 / Andrea Meucci (vicepresidente) 335 1295733.

http://www.editebro.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483089.html