“Sicilia. La fabbrica del mito” di Matteo Collura a Trecastagni - Il libro verrà presentato, lunedì 26 agosto, ore 21:00, presso il Largo Abate Ferrara
Data: Martedì, 20 agosto 2013 ore 16:18:43 CEST
Argomento: Istituzioni


Il libro verrà presentato, lunedì 26 agosto, ore 21:00, presso il Largo Abate Ferrara -  Lunedì 26 agosto, alle ore 21:00, presso il Largo Abate Ferrara di Trecastagni (Catania), verrà presentato il libro “Sicilia. La fabbrica del mito”, di Matteo Collura, (Ed. Longanesi). L’evento è stato organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trecastagni nell’ambito della Rassegna culturale “In cerca d’Autore” del periodico “l’Alba”.
Dopo i saluti del prof.ssa Maria Catena Trovato, assessore alla Cultura del paesino etneo, che coordinerà la presentazione del volume, e del sindaco on. dott. Giovanni Barbagallo, interverranno sul libro,: la dott.ssa Silvia Ventimiglia, conduttrice di Studio 90 ITALIA, la dott.ssa Gabriella Puglisi, dottore di ricerca all’Università di Catania, e il prof. Pino Pesce, docente di Materie Letterarie e direttore del periodico “l’Alba”. Sarà presente l’Autore. Le letture saranno di Valeria Contadino, attrice; mentre l’animazione artistica di Cinzia Sciuto, folk-singer.
Di “Sicilia. La fabbrica del mito” si riporta quanto eloquentemente sintetizzato nel primo risvolto della copertina: «In questo nuovo libro dedicato alla sua terra d'origine, Matteo Collura affronta i miti che hanno reso celebre la Sicilia, ricercandone le origini e seguendone gli imprevedibili sviluppi. Viene così fatta luce su misteri e arcani che hanno reso e rendono la Sicilia una vera e propria fabbrica del mito, dal divino stupratore Plutone ai feroci boss mafiosi dei giorni nostri. Ecco quindi i protagonisti di leggende che ancor oggi condizionano la vita dell'isola: Salvatore Giuliano, i monaci "mafiosi" di Mazzarino, Giuseppe Genco Russo, il barone Agnello e il suo ineffabile sequestratore, il mago Cagliostro, il satanico Crowley, il padre dei surrealisti Raymond Roussel, Ettore Majorana e il barone Pietro Pisani, fondatore, in una Palermo lontana anni luce dalla ragione, della caritatevole ancorché eccentrica Real Casa dei Matti…»
Dello scrittore agrigentino, saggista, giornalista culturale del Corriere della Sera, biografo di Sciascia e di Pirandello, ricordiamo le seguenti opere: “Il Maestro di Regalpetra. Vita di Leonardo Sciascia”, (Longanesi, 1996 – TEA, 2000); “Leonardo Sciascia. La memoria, il futuro”, (Bompiani, 1999); “Alfabeto eretico”, (Longanesi, 2002), poi, “Alfabeto Sciascia” (2009); “Eventi. Il racconto dell’Italia del Novecento”, (TEA, 2001); “In Sicilia”, (Longanesi, 2006); “Associazioni indigenti, ovvero i miserabili di Palermo” (TEA, 2001); “Il gioco delle parti. Vita straordinaria di Luigi Pirandello” (Longanesi, 2010). “Libro siciliano”, (Flaccovio, 2011).

Santy Caruso





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483073.html