La mobilità europea per l'istruzione e la formazione
Data: Venerdì, 16 agosto 2013 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Redazione


In vista della nuova generazione di programmi europei 2014-2020 per l’Educazione, la Gioventù e lo Sport che nella proposta della Commissione europea riserva una delle tre azioni chiave alla mobilità degli individui a fini di apprendimento, la Direzione Generale Affari Internazionali del MIUR ha affidato all’Agenzia nazionale LLP-Indire, la realizzazione di un’indagine sulle azioni di mobilità all’interno del Lifelong Learning Programme, volta a evidenziare l’impatto delle esperienze di mobilità europea sui singoli individui e su istituzioni e organismi di appartenenza.

Lo studio prende in esame tutte le azioni di mobilità all’interno dei programmi Comenius, Erasmus, Grundtvig e Visite di Studio nel programma Trasversale in tutto l’arco di LLP dal 2007 al 2012.

Grazie alla collaborazione con l’Agenzia LLP per Leonardo da Vinci, è stato possibile inserire anche un capitolo sulle tre azioni di mobilità transnazionale nel settore dell’istruzione e  della formazione professionale nel quadro del programma Leonardo.

Per ogni azione vengono presentati sinteticamente i dati salienti relativi alla mobilità e un approfondimento sull’impatto delle esperienze a livello individuale e di ricaduta sull’istituto di appartenenza, sulle criticità e gli eventuali ostacoli incontrati e le modalità di disseminazione adottate con alcune riflessioni per il futuro delle azioni di mobilità.

A supporto, oltre all'analisi dei rapporti finali presentati dai beneficiari all’Agenzia nazionale a conclusione delle esperienze, le tematiche principali della mobilità sono state affrontate tramite 110 interviste a campione con testimonianze dirette di docenti, dirigenti scolastici e protagonisti delle singole azioni.

Inoltre, sono stati organizzati due focus group sulla mobilità: il primo con dodici dirigenti scolastici di istituti di tutta Italia in una riflessione con il personale LLP sulle criticità e gli ostacoli alla mobilità nelle azioni Comenius e nelle Visite di Studio; il secondo, incentrato sulla mobilità Erasmus e sulla gestione dei grandi numeri nei flussi in entrata e in uscita, si è svolto con una delegazione dell’Università degli Studi La Sapienza.

Ancora per quanto riguarda Comenius, Erasmus, Grundtvig e Visite di Studio, è stato infine proposto ai beneficiari di azioni di mobilità LLP un questionario on line con domande sul significato della mobilità, l’impatto sulle competenze linguistiche e interculturali e sulla vita professionale, le difficoltà riscontrate. Hanno risposto al questionario oltre 6.000 persone in breve tempo: i risultati saranno analizzati in dettaglio nel corso del 2013 e presentati in un nuovo rapporto sulla mobilità.

Completa questa prima parte del lavoro dell’Agenzia LLP sulla Learning mobility, il Quaderno N°21, intitolato “Muoversi, per apprendere! Storie di LLP” che presenta una raccolta di esperienze raccontate dalla voce dei protagonisti: una storia per ogni azione di mobilità presa in esame in questa pubblicazione.

Per un approfondimento sui dati più recenti della partecipazione alle varie misure del Programma rimandiamo ad altre due pubblicazioni nella collana I quaderni di LLP: “Comenius, Grundtvig e Visite di Studio – Dati e Risultati 2012” e il “Rapporto annuale Erasmus 2011-2012 ”.
download il Quaderno 20
Buona lettura a tutti.

Programmallp.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483031.html