Usare troppo Facebook può rendere infelici
Data: Giovedì, 15 agosto 2013 ore 12:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Un'università americana evidenzia che gli utenti del social network che rimangono connessi più a lungo si considerano tristi, a differenza di chi rimane in contatto telefonicamente o di persona - È un mezzo utile per tenersi in contatto con gli amici, per esprimere e condividere i propri pensieri, per tenersi informati e semplicemente per curiosare. Eppure l’uso frequente di Facebook rende meno felici e un po’ più depressi. La rivista scientifica Plos One ha pubblicato una ricerca coordinata dall’università del Michigan, nella quale sono state esaminate felicità e soddisfazione personale.
L’indagine si è svolta su 82 giovani adulti, la fascia di utenti del social più numerosa, attraverso domande sistematiche sulla condizione di benessere; con cinque domande rivolte loro cinque volte al giorno per due settimane, i ricercatori americani hanno notato che più le persone usavano Facebook più si ritenevano tristi e infelici. Alle “cavie” è stato chiesto se fossero preoccupati, se si sentissero soli, quanto fossero stati connessi sulla piattaforma fondata da Mark Zuckerberg e quanto avessero interagito. La conseguenza più forte è però stata notata quando gli autori hanno chiesto ai volontari di esprimere un giudizio sul loro livello di soddisfazione di vita prima e dopo l’esperimento. Chi aveva utilizzato di più Facebook si riteneva meno soddisfatto di prima. Le interazioni dirette con altre persone invece, telefoniche o di persona, hanno fatto sentire meglio in questo periodo di tempo.
Secondo Ethan Kross, coordinatore del lavoro, “Facebook fornisce una risorsa inestimabile nel soddisfare il bisogno umano di connessione sociale, ma piuttosto che migliorare il benessere abbiamo trovato che l'uso di Facebook provoca il risultato opposto''.

Tgcom24.mediaset.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483027.html