Ferragosto siciliano...
Data: Giovedì, 15 agosto 2013 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Tra feste religiose, sagre e tradizioni millenarie - Ferragosto siciliano all'insegna di sagre, manifestazioni e soprattutto feste religiose. Nonostante la crisi economica che soprattutto a queste latitudini si fa sentire fortemente, i Comuni regionali e le tante associazioni non si lasciano scoraggiare. Così come annualmente avviene, nell'Isola non mancano anche in questo 2013, gli appuntamenti da seguire. Partendo da Catania, indubbiamente, l'appuntamento principale per residenti e turisti sarà la festa estiva della Patrona Sant'Agata che si svolge in maniera ridotta rispetto ai grandiosi festeggiamenti di febbraio. Il 17 agosto, oltre alla messa in onore di Sant'Agata, nel tardo pomeriggio si svolgerà una breve processione con lo scrigno contenente le reliquie e il mezzobusto reliquiario, nei dintorni della Cattedrale e di piazza Duomo, con gli spari di straordinari fuochi pirotecnici all'arrivo a piazza Borsellino e all'uscita e al rientro delle reliquie. Rimanendo nella provincia etnea, dal 10 al 18 agosto, anche quest'anno, l'associazione Casa Normanna del Rione Vecchia Matrice organizza la XVIII edizione delle Feste Medievali, assai spettacolari e caratteristiche, ai piedi del Castello Normanno di Motta Sant'Anastasia. In quei giorni si rivivrà l'età in cui le dame, i cavalieri, i giullari abitavano il borgo medievale con danze, giochi, spettacoli e le irresistibili pietanze arabo-andaluse, i dolci accompagnati da un buon bicchiere di vino e Hyppocrassum.
Grande attesa, sempre in fatto di Medioevo, per il tradizionale 'Palio dei Normanni' a Piazza Armerina, in provincia di Enna dal 12 al 14 agosto dove dame, cavalieri, truppe e milizie creano un suggestivo "ritorno al passato" con suoni e atmosfere del periodo medievale.
Passando nella zona tra Catania e Siracusa, dal 7 al 15 agosto a Pedagaggi, frazione del comune di Carlentini, si terrà il tradizionale appuntamento con la festa patronale di Maria SS. della Stella con la chiusura in grande stile proprio nel giorno di ferragosto con la solenne 'liturgia eucaristicae' e l'uscita del Simulacro, che segna l'inizio alla processione della Madonna accompagnata dai fedeli devoti lungo i vicoli della piccola frazione. In serata i tradizionali e spettacolari fuochi d'artificio in un tripudio di fantasmagorici giochi di luci e colori.
Sempre in tema di feste patronali, va menzionata anche quella di Sant'Alberto il 7 agosto a Trapani, da sempre considerato dai cittadini compatrono, assieme alla Madonna di Trapani. Terminati i festeggiamenti in onore del Santo patrono Alberto, in città cresce l'attesa per la festa in onore della Madonna di Trapani, copatrona della città e patrona della Diocesi, il 16 agosto.
In provincia di Palermo sono tanti gli appuntamenti nei giorni del ferragosto e tra questi va segnalata la 'Termini Romana' il 16 e 17. Una sorta di salto indietro di 2000 anni per rivivere gli usi e i costumi dell'antica Roma nel rinomato paese del palermitano. Oltre 150 figuranti daranno vita ad uno spettacolo itinerante organizzato dall'Associazione Termini d'Amuri.

Guidasicilia.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483021.html