Abbandono scolastico: flash mob a Lucca
Data: Martedì, 13 agosto 2013 ore 07:45:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Un 'flash mob' contro l'abbandono scolastico a Lucca verrà organizzato dai ragazzi dell'Associazione Ditestamia Health Promoting Guys sabato 5 ottobre, alle ore 16, in piazza San Michele, con l'obiettivo di incoraggiare e sostenere tutti i ragazzi affinché proseguano gli studi. L' evento è stato proposto a chi si occupa di attività per ''star bene con se stessi per star bene anche con gli altri'' e l'iniziativa ha trovato adesioni in molte città italiane ed europee. Inoltre l'associazione Ditestamia Health Promoting Guys invita tutti gli studenti d'Italia di organizzare nelle piazze della loro città un flash-mob simile a quello di Lucca.

L'abbandono scolastico in Toscana riguarda circa il 18% dei ragazzi in età scolastica, con una percentuale più elevata di maschi rispetto alle femmine e l'Italia (insieme a Portogallo, Cipro, Malta, Romania) è in testa alla poco invidiabile classifica dei Paesi in cui il problema risulta più evidente. Tra le ragioni alla base dell'abbandono c'è anche una scarsa fiducia in se stessi e nei propri mezzi e lasciare precocemente gli studi può influire in modo negativo sulle possibilità occupazionali e, quindi, sulla vita adulta.

''È necessario pertanto sensibilizzare sull'importanza dell'istruzione e della formazione tutti i soggetti coinvolti: non solo i ragazzi, ma anche le famiglie, le istituzioni scolastiche e politiche - spiegano i promotori -, affinché ciascuno contribuisca nel proprio ambito e con le proprie competenze, ad aiutare tutti i giovani a trovare il percorso più adatto alle loro potenzialità e ai loro interessi''. L'Unione Europea si è prefissata di ridurre entro il 2020 l'abbandono scolastico a una percentuale inferiore al 10%.

Intoscana.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483005.html