Premio regionale ARCHEO-CIAK - Pronta la 10ma edizione del Festival del Cinema Archeologico
Data: Mercoledì, 07 agosto 2013 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Ai bambini delle classi quarte a tempo pieno del Parini.
Nella splendida cornice della Valle dei Tempi si svolgerà giovedì 7 agosto ad Agrigento la decima edizione del Festival del Cinema archeologico “Valle dei Templi di Agrigento”, organizzato dal Parco Valle dei Templi con la collaborazione della rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto e della Rivista “Archeologia Viva”. Nelle tre serate, dal 5 al 7 Agosto, sullo schermo sotto il cielo dell’antica Akragas,   saranno proiettati i momenti più emozionanti della nostra storia.
Nella serata conclusiva il 7 agosto alle ore 21,00 presso l’area antistante il Tempio di Giunone,   avrà luogo la premiazione del concorso regionale “Archeo-Ciak 2012-2013” promosso dall’Ente Parco, insieme alla Soprintendenza di Agrigento e all’Ufficio Scolastico Provinciale di Agrigento.
Il  cortometraggio dal titolo "I Mitici",  realizzato dagli alunni elaborato dai bambini delle classi quarte  a tempo pieno dell’Istituto Parini di Catania  sarà premiato   quale migliore cortometraggio  con la seguente motivazione: Soggetto vivace e brillantemente interpretato da appassionati e preparatissimi piccoli attori”.
I piccoli attori  hanno fatto rivivere i personaggi della  mitologia greca  e romana, svolgendo la rappresentazione e i dialoghi tra le divinità nel sito archeologico  del teatro romano di Catania in Via Vittorio Emanuele.
Il lavoro è stato curato  dai docenti del modulo: Paola Liuzzo, Agata Sortino, Patrizia Pettinato e Antonio Amore, con la collaborazione di una mamma “archeologo”.
Molto soddisfatti  il preside, i genitori e gli alunni,   i quali parteciperanno numerosi alla cerimonia di premiazione nella Valle dei Templi ad Agrigento.


redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2482938.html