Firenze cerca un brand: ''Designer fatevi avanti''
Data: Giovedì, 01 agosto 2013 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il sindaco Renzi lancia un contest su scala internazionale per il nuovo brand di Firenze. Il vincitore avrà in premio 15 mila euro da Audi, sponsor dell'operazione. Renzi: "Il denaro ricavato lo usiamo per la cultura".

E' l'obiettivo brand che il sindaco di Firenze Matteo Renzi accarezzava da tempo e ora lancia via web in tutto il mondo. Scatta in sostanza, fino al 14 ottobre, una caccia al miglior progetto che arriverà all'apposito sito internet. Una commissione sceglierà il migliore e poi scatta la diffusione di massa del nuovo ammiccante simbolo. Che non sarà solo un logo da mettere sulle magliette. Ma - è l'idea del sindaco - il nuovo brand della città, il marchio con cui iniziare a riconoscere Firenze da Shangai a Dublino. 

Ogni grande città ha un proprio brand, un simbolo di riconoscimento che la caratterizza agli occhi del mondo, è del resto la tesi di Renzi, uno che contesta spesso alla sinistra proprio "la sua innata paura di comunicare per non assomigliare a Berlusconi". Renzi di questo non ha affatto paura e allora presto anche Firenze avrà il suo brand. Il Comune ha lanciato oggi un contest internazionale on line per trovare un logo innovativo che caratterizzi per il futuro la città.

Dal 30 luglio fino al 14 ottobre, data di scadenza del contest, chiunque, designer, creativi, artisti, singoli o società, potranno farsi avanti e provare a inventare la loro idea di Firenze. Anziché rivolgersi a un'agenzia di comunicazione o fare una selezione tradizionale, il Comune ha preferito affidarsi a una sorta di 'concorso 2.0' sul web così da rendere la partecipazione il più possibile democratica, facile e trasparente.

Il concorso sarà gestito da Zooppa, start up dell'incubatore veneto di H-Farm, che si ispira ai principi del crowdsourcing e alle dinamiche dei social network. H-Farm fa tra l'altro riferimento all'imprenditore Renzo Rosso, il patron di Diesel che non ha mai fatto mistero di guardare con favore a Matteo Renzi.

"Firenze non è un brand ma avrà un brand - ha spiegato il sindaco Matteo Renzi - perché avere un brand significa essere riconoscibile a livello mondiale e anche ricavare denaro che è nostra intenzione reinvestire in cultura, così come fatto per il contributo di soggiorno".

Saranno selezionati i trenta migliori lavori e tra questi il primo classificato, che vincerà un premio di 15 mila euro messi a disposizione da Audi. Il marchio sarà utilizzato per la promozione di Firenze a livello nazionale e internazionale, per la comunicazione delle innovazioni e dei cambiamenti della città, per la comunicazione culturale e turistica, ma anche in ottica commerciale, mediante attività di merchandising e licensing. Al termine il Comune riceverà copia delle proposte pervenute senza alcun riferimento al nome dell’autore e sceglierà i trenta migliori lavori (che saranno inseriti in un albo ufficiale) e tra questi il primo classificato, che vincerà un premio di 15 mila euro messi a disposizione da Audi.

Repubblica.it










Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2482853.html