Dal 1° agosto domande di prestazioni della Gestione Dipendenti Pubblici solo in via telematizzata
Data: Martedì, 30 luglio 2013 ore 04:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni


Dal 1° agosto 2013 stop alla carta: le domande di prestazioni di INPS Gestione Dipendenti Pubblici possono essere presentate solo in via telematizzata. La Legge 122 del 2010 ha accelerato il processo di telematizzazione da tempo in atto nella pubblica amministrazione, e in particolare ha disposto il potenziamento dei servizi telematici degli enti previdenziali, per la presentazione di denunce, istanze, atti, versamenti, mediante l’utilizzo esclusivo di sistemi telematici, ovvero della posta elettronica certificata. La Determinazione presidenziale n. 95 del 30 maggio 2012 (vedi Sezioni di riferimento), pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 12 settembre 2012, stabilisce il calendario per la presentazione telematica in via esclusiva delle domande di prestazione di INPS Gestione Dipendenti Pubblici. La fase transitoria prevista dal piano, in cui la presentazione delle domande tramite canale telematizzato coesiste con la tradizionale modalità cartacea, si conclude il 31 luglio 2013. Dal giorno successivo, perciò, le domande devono essere presentate esclusivamente tramite uno dei seguenti canali:
via web, attraverso il sito www.inps.it (vedi Collegamenti). Per avvalersi di questo canale è necessario avere il PIN, cioè un codice segreto di identificazione personale, rilasciato da INPS. Tale codice si distingue in PIN “on line” e PIN “dispositivo”; per accedere ad alcuni servizi occorre essere in possesso del PIN “dispositivo”, che viene rilasciato solo dopo che l’utente sia stato identificato o abbia inviato copia di un documento di riconoscimento. Per maggiori informazioni sul PIN vedi Collegamenti; 
attraverso il Contact Center integrato INPS-INAIL, raggiungibile al numero telefonico gratuito 803 164. Il servizio è gratuito da rete fissa e non è abilitato alle chiamate da telefoni cellulari, per le quali è disponibile il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante.
Anche in tal caso occorre essere in possesso di un PIN. Solo per gli utenti dotati di un PIN dispositivo, il Contact Center compila l’istanza sulla base delle indicazioni fornite dall’iscritto e la invia all’Istituto per la successiva lavorazione. Nel caso in cui l’utente non sia dotato di PIN dispositivo, i dati essenziali della domanda verranno ugualmente acquisiti, ma in questo caso il Contact Center inviterà l’interessato a trasformare il PIN, avvertendo che l’istanza non sarà completata finché il PIN non assumerà caratteristiche “dispositive”.
Si precisa che, per le prestazioni di welfare, comprese le prestazioni della Gestione Magistrale (ex ENAM), i bandi di concorso possono prevedere la presentazione delle istanze attraverso il Contact Center anche per gli utenti muniti di PIN “on line”, senza necessità di acquisire il PIN “dispositivo”;  tramite un Patronato, anche per gli utenti non in possesso di PIN; gli Enti di Patronato hanno a loro disposizione una procedura dedicata per l’invio delle domande in via telematizzata. L’istanza presentata in forma cartacea non sarà procedibile, fino a quando il richiedente non avrà provveduto a trasmetterla con una delle modalità sopra indicate. La data di presentazione della domanda sarà, in tal caso, quella in cui verrà ricevuta in forma telematica.
La telematizzazione dei servizi riguarda tutte le tipologie di utenti di INPS Gestione Dipendenti Pubblici:
iscritti;
pensionati;
iscritti Gestione Magistrale (ex ENAM);
i loro familiari e altri soggetti (es. tutori).
Gli utenti sono perciò invitati a munirsi tempestivamente del loro PIN. La presentazione della domanda telematizzata da parte di familiari e altri soggetti è inoltre subordinata alla preventiva iscrizione nella Banca Dati Gestione Dipendenti Pubblici (vedi Collegamenti: Sito Inps - Area dedicata Gestione Dipendenti Pubblici - Servizi in linea - Familiari e altri soggetti). Per agevolare gli utenti nella compilazione della domanda è stato realizzato il video “Guida alla compilazione della domanda pensione” (vedi Sezioni di riferimento).

Inpdap.gov.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2482822.html