On. ministro Carrozza, onori il mandato ricevuto
Data: Venerdì, 26 luglio 2013 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Opinioni


La separazione dei poteri è un principio fondante lo Stato di diritto:  il potere legislativo, il potere esecutivo e il potere giudiziario ne sono l’articolazione.
Il potere esecutivo garantisce il rispetto della legge dello Stato e dirige la pubblica amministrazione: vigila sulla rigorosa applicazione delle regole vigenti e sul fluire del servizio nell’alveo istituzionale.
Un adempimento capace di sintonizzare il nostro sistema educativo di istruzione e di formazione alla società contemporanea; un adempimento di semplice e immediata realizzazione, un adempimento inexpensive; un adempimento omesso.

Per onorare il mandato ricevuto il ministro può desumere i dati necessari dai Piani dell’Offerta Formativa delle scuole.
 Tre i possibili punti d’osservazione.

1 - Il sistema organizzativo
Il decreto legislativo 297/94 prevede una pluralità di organismi aventi specifiche responsabilità.

I POF rispondono alle seguenti istanze?
1 - Il consiglio di istituto ha “elaborato e adottato gli indirizzi generali” e li ha espressi sottoforma di competenze generali?
2 - Le competenze generali che il Consiglio ha identificato sono armoniche con quelle espresse nei nuovi regolamenti di riordino del 2010?
3 - Il Consiglio di istituto ha deliberato i “criteri generali della programmazione educativa”?
4 - Il Collegio dei docenti ha “programmato l’azione educativa” per tracciare itinerari atti alla promozione delle competenze generali che il Consiglio di istituto ha elencato?
5 - Sono indicate le modalità che il Collegio dei docenti segue per “valutare periodicamente l'andamento complessivo dell'azione didattica per verificarne l'efficacia in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati, proponendo, ove necessario, opportune misure per il miglioramento dell'attività scolastica”?
6 - Sono precisate le modalità operative del Consiglio di classe che “coordina” gli insegnamenti e assicura la loro convergenza sinergica verso la promozione dei traguardi indicati dal collegio?
7 -  Sono predisposte le condizioni affinché la didattica delle singole discipline sia orientata al conseguimento sia delle competenze generali sia delle competenze specifiche?

2 - L’autonomia delle istituzioni scolastiche
Il DPR 275/99 pone la progettazione a fondamento della vita delle scuola. 

I Pof
1 - contengono l’esatta e circostanziata descrizione del risultato da conseguire?
2 -  forniscono le risultanze delle analisi condotte per identificare il campo del problema?
3 -  descrivono compiutamente le ipotesi risolutive formulate?
4 -  prefigurano procedimenti per la rilevazione degli esiti?
5 -  prevedono la comparazione dei risultati ottenuti con gli esiti attesi e la capitalizzazione degli eventuali scostamenti?


3 - Orientamento del sistema scuola
La legge 53/2003  finalizza il servizio scolastico alla promozione dell’apprendimento per “sviluppare le capacità e le competenze, attraverso conoscenze e abilità, generali e specifiche”.

La struttura dei Pof si caratterizza per aver indicato:
1 - le capacità e le competenze generali come nuclei portanti?
2 - le conoscenze e le abilità come “strumento e occasione” d’apprendimento?
3 - le competenze specifiche come classi sottordinate a quelle generali?
4 - la valutazione come una fase del feed-back?

Enrico Maranzana
zanarico@yahoo.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2482788.html