La domanda di mercoledì 24 luglio 2013
Data: Mercoledì, 24 luglio 2013 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Dacci oggi la riflessione quotidiana (24 luglio 2013)

Verranno tutti assorbiti i vincitori del concorsone? 

Mi auguro di si - ha esordito il ministro - le selezioni sono in corso, alcuni più avanti. Ci sono stati problemi perché i compensi per chi è in commissione sono molto bassi, nonostante avessimo chiesto di assorbirli".

Resta da capire quanto saranno i nuovi docenti alla partenza del prossimo anno scolastico. "Non appena sarà possibile immetteremo 15mila dipendenti, 50% dalle graduatorie, 50% dal concorso". Numeri più bassi delle previsioni iniziali: dovevano essere 26mila. "Anche se il concorso ha validità 3 anni - precisa il ministro - e potranno essere assunti successivamente".

TURNOVER BLOCCATO - La diminuzione delle nuove immissioni in ruolo è dovuta alle conseguenze della riforma Fornero. Norme che impediscono a molti che avevano già maturato l'età pensionabile, la cosiddetta quota 96, di lasciare. "C'è una proposta di legge a riguardo di Manuela Ghizzoni - dice il ministro - stiamo cercando le coperture per sanare il problema. Molte persone classe '52 sono costrette a rimanere in servizio al di là della loro volontà".

Repubblica.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2482771.html