TFA e mobilità dei docenti
Data: Domenica, 14 luglio 2013 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Opinioni


Avrei da sottoporre all'attenzione del pubblico una questione riguardante la gestione dei Tirocini Formativi Attivi ordinari. Io sono un insegnante di ruolo su una classe di concorso (A038-fisica) che diventa sempre più stretta in termini di posti disponibili e tipologia di scuole alle quali consente l'accesso (per qualche misterioso motivo chi è specializzato nell'insegnamento della fisica non ha accesso ai licei).
Per questo motivo l'anno scorso mi sono sottoposto alle estenuanti e travagliate selezioni per accedere al TFA per un'altra classe di concorso, la A049 (matematica e fisica) e faccio parte della minoranza che ha passato le selezioni.
In questi giorni molti "abilitandi" stanno completando il percorso di formazione, con esami che l'Università di Catania ha collocato nel mese di Luglio, con date diversificate a seconda delle classi di concorso.

Chi, come me, aspira ad utilizzare la nuova abilitazione per una mobilità professionale, si trova adesso a vivere una beffa risultato di disorganizzazione e scarsa comunicazione tra le parti coinvolte.

Il MIUR ha fissato la scadenza per assegnazioni provvisorie ed utilizzazioni il 25 Luglio. Chi, per pura casuale scelta dell'Università, si abilita entro questa data, può inserire la nuova abilitazione nella domanda assegnazione/utilizzazione. Chi invece, non per propria scelta, affronterà l'esame di abilitazione anche un solo un giorno dopo la scadenza (è il mio caso: esame il 26 LUGLIO), non potrà farlo.
Gli organi dell'Università non sono disponibili ad adeguare le date degli esami alle scadenze del MIUR, per contro l'USP non è pronto ad accettare domande di assegnazione provvisoria con riserva e presentazione del titolo di abilitazione comunque entro il mese di Luglio.

Non sarebbe stato opportuno, da parte del ministero, ricordarsi che al TFA stanno partecipando molti insegnanti di ruolo, e dare una più chiara regolamentazione sulla materia?

È giusto vedersi sfuggire per un intero anno scolastico la possibilità di lavorare sulla classe di concorso acquisita con il TFA per sole 24 ORE di differenza tra la data dell'esame di abilitazione e la scadenza per le assegnazioni provvisorie/utilizzazioni?

A questo proposito vorrei far notare che le domande di inserimento nelle GAE da parte di coloro che stanno completando il TFA (alcuni ne hanno diritto!) vengono accettate con riserva entro il 17 Luglio, anche per coloro che si abilitano nei giorni successivi.

È una materia che il MIUR potrebbe risolvere con estrema facilità emettendo una nota chiarificatrice.

Vincenzo Costa
vincenzocosta16@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2482664.html