Vincenzo Rubano 'think and see different' (V4B) agli esami di stato dell'IIS V. Scuderi di Ramacca (CT)
Data: Sabato, 13 luglio 2013 ore 15:14:28 CEST
Argomento: Redazione


Agli esami di stato può succedere anche questo.
Gianluigi Capizzi alunno della V B Informatica dell'IIS “V. Scuderi” di Ramacca durante la sua “performance” agli orali, all'insaputa dei commissari esterni, come approfondimento del suo percorso, porta la storia di Vincenzo Rubano, giovane studente non vedente di Lecce, anch'esso impegnato negli esami di stato.
Capizzi inizia la sua presentazione proprio così: Questa è la storia di un ragazzo che non vede, ma sa guardare oltre i suoi limiti, di una persona consapevole che il mondo può essere cambiato non solo da un’idea che nasce da una moltitudine di persone, ma  soprattutto da chi credendo veramente in essa si prodiga per attuarla e "una persona così pazza da pensare di cambiare il mondo, il mondo l'ha cambiato davvero", direbbe Steve Jobs.
Il noto slogan dell'Apple diceva "think different", per Vincenzo Rubano diventa "see different".

Questo è il lavoro non solo di Gianluigi ma degli studenti delle due quinte di Informatica di Ramacca, che quest'anno hanno maturato una reale sensibilità nei confronti del motto: “Io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo” (espressione in lingua bantu).
Gli studenti hanno scoperto Vincenzo, studiando Drupal.

Durante la lezione sui CMS (Content Management System), navigando su Internet  hanno conosciuto la coinvolgente esperienza. di un loro coetaneo il quale avendo bisogno di fondi per partecipare al “DrupalCon Portland 2013” in America è riuscito a reperirli attraverso una campagna di "crowd funding".
Vincenzo è stato invitato al DrupalCon Portland 2013 in quanto uno degli sviluppatori internazionali che si occupano degli aspetti legati all’accessibilità di "Drupal".

Il lavoro dei docenti  acquisisce un valore aggiunto quando gli studenti non solo apprendono le tematiche inerenti le discipline curriculari ma ancor di più quando conoscono, apprezzano e fanno proprie le esperienze di vita dei loro coetanei.

L’augurio di una  vita umana e professionale colma di soddisfazioni al neo diplomato Vincenzo Rubano.


m.nicotra@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2482659.html