Campionato Robocup 2013 - Open Day I.T. Archimede 15/07/2013
Data: Sabato, 13 luglio 2013 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Lunedì 15 Luglio  2013, presso l’I. T. Archimede di Catania, reduce dal conseguimento del successo mondiale di Eindhoven (Olanda) nella Robocup junior, si svolgerà, a partire dalle ore 10.00, un Open day durante il quale saranno presentati  alla cittadinanza i Robot, il materiale documentario del Campionato mondiale e le  attività dell’Istituto. Sono stati invitati alla manifestazione l’Assessore regionale all’Istruzione e formazione Nelli Scilabra, il Sindaco di Catania Avv. Enzo Bianco, il Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri Prof. Santi Maria Cascone.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Romana Romano
------------------------------------------------

Duplice vittoria dell’Itis Archimede di Catania. Premio speciale “Best Teamwork” per la squadra Galieli-Von Neumann di Roma.
Campionati mondiali Robocup Junior di Eindhoven (NL): tra i vincitori anche le squadre selezionate a marzo nel corso della “RomeCup 2013, l’eccellenza della Robotica a Roma” promossa dalla Fondazione Mondo Digitale.
L’Itis Archimede di Catania vince il primo posto nella categoria Cospace Dance e nella categoria Superteam Dance, in cui si raggruppano tre squadre alla volta, avendo solo un pomeriggio per riprogrammare i robot e le coreografie.  La vittoria di Superteam vede la collaborazione di  ESA Robot del Portogallo e Naruko del Giappone.
 
Alla competizione mondiale anche i team composti dagli studenti dell’Itis G. Galilei e dell’Itis Von Neumann di Roma.
Il primo team con tre vittorie e due sconfitte arriva al terzo posto mentre il secondo arriva ai quarti di finale. Nei SuperTeam del big field arrivano invece al terzo e quarto posto.
 
Per il soccer i team vincono il premio speciale 'best teamwork'.
"Il lavoro di gruppo è proprio una delle competenze che la robotica educativa permette di sviluppare" commenta il professor Alfonso Molina, docente di Strategie delle Tecnologie all'Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale "siamo contentissimi di vedere che tra i vincitori della Robocup junior ci sono gli studenti selezionati alla RomeCup 2013. E' anche grazie a loro se la nostra manifestazione è diventata un'eccellenza".






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2482655.html