Al liceo Principe Umberto consegna degli attestati agli studenti 'maturi'
Data: Giovedì, 11 luglio 2013 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Presso l’Auditorium del Liceo Scientifico "Principe Umberto di Savoia" con la partecipazione dei commissari interni ed esterni il Presidente della 13° commissione degli esami di maturità, il preside  Giuseppe Adernò, ha consegnato  direttamente agli studenti, l’attestato del superamento degli  esami di stato. Dei quarantuno studenti dei corsi C ed E  nove  hanno riportato  la votazione di 100/100 e  di queste tre:   Laura La Rosa,  Enrico Sciuto e Giulia Rubulotta   hanno meritato anche la lode; mentre per altri tre: Federico La Rosa, Alessandra Calogero e Giulia Lombardo, la Commissione  ha predisposto un particolare attestato di merito per l’impegno e la crescita culturale e umana.
Gli altri “centisti” sono stati Giorgia Lucrezia Triolo, Deborah Pisano, Giuliana Zappalà e Federico Roy
Soddisfatti studenti e genitori per questa lodevole  iniziativa che ben risponde, come afferma il preside Adernò, ad un corretto e coerente dialogo educativo tra docenti e studenti.

Dinanzi al freddo tabellone lo studente potrà anche arrabbiarsi per aver subito, a suo parere un’ingiustizia, ma non trova un interlocutore al quale esprimere le proprie idee; nella consegna diretta del certificato con il voto finale dell’esame, quel dialogo educativo, avviato nel corso dell’anno scolastico e durante gli esami  prosegue, spiegando le ragioni del voto ed anche  i commissari esterni che hanno avuto modo di conoscere gli alunni solo nella fase degli esami hanno   modo di  formulare apprezzamenti, consigli ed incoraggiamenti ai neo “maturati”, complimentandosi con i più meritevoli per i risultati conseguiti  e per un positivo inserimento nel mondo del lavoro .

E’ un gesto non previsto dalle norme ministeriali  ma,   compiuto a conclusione  ed in aggiunta ai lavori delle commissioni,  ben risponde alla funzione educativa della scuola, che non è solo quella della trasmissione della cultura e della certificazione dei risultati,  ma si sostanzia di una vera relazione educativa  tra docenti e studenti e sancisce un legame di continuità formativa con il prosieguo della carriera , come si legge nella  lettera personale che il Presidente della commissione ha consegnato a ciascun studente.

Avere un buon numero di studenti promossi è certamente una buona notizia che gratifica l’impegno dei ragazzi e la professionalità dei docenti. La scuola, infatti, non ha come fine quello di bocciare, bensì di promuovere  abilità e competenze per la formazione integrale dell’uomo e del cittadino.
La cerimonia della consegna dei diplomi ed il volo del tocco nero, personalizzato con i nomi dei “maturati”, ha reso l’ultimo giorno di scuola un “momento indimenticabile”.


redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2482634.html