Enaip Veneto: 5 allievi subito assunti come cuochi stagionali, a pochi giorni dalla qualifica triennale
Data: Sabato, 06 luglio 2013 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Padova, 5 luglio 2013 – Giovani e occupazione: il binomio non gode affatto di buona fama in questo periodo, ma per cinque giovani allievi di Enaip Veneto le cose sembrano prendere, fortunatamente, una piega diversa. A soli pochi giorni dal conseguimento della loro qualifica triennale in “operatore della ristorazione”, infatti, hanno ottenuto - in virtù della collaborazione tra l’ente di formazione professionale e la cooperativa sociale “La rosa blu” -, un regolare contratto di lavoro stagionale presso due strutture ricettive gestite dalla cooperativa, attiva da quasi vent’anni nel settore del turismo, in particolare di quello sociale: “Villa Borromeo” a Pesaro e “Villa Bacchiani” a Pozza di Fassa, in provincia di Trento.

Ancora una volta, dunque, la formazione professionale - considerata troppo spesso la “cenerentola” del sistema - dimostra il proprio valore: grazie alla preparazione teorica e ai periodi di stage e tirocinio in azienda, obbligatori durante gli anni di studio, gli allievi “imparano facendo” e sanno diventare professionisti preparati, pronti da subito a entrare nel mondo del lavoro, oggi affamato di risorse specializzate. A riprova degli alti livelli di occupabilità dei giovani usciti dai percorsi professionali, in Veneto si calcola che oltre il 70% di loro trova un’occupazione coerente col percorso di studi a un anno dalla qualifica.

Scelti tra tutti gli allievi dei centri Enaip della regione, sulla base dell’impegno nello studio, l’assiduità della frequenza alle lezioni, la motivazione e le competenze acquisite, i cinque ragazzi hanno sostenuto anche un vero e proprio colloquio di selezione con i responsabili dei due hotel.

Nei giorni scorsi dal centro di Vicenza due di loro sono dunque partiti per Pesaro, dove lavoreranno per l’intera estate come aiuto cuoco così come i due compagni del centro di Conegliano, che sono invece a Pozza di Fassa, insieme allo studente di Feltre, impiegato nella struttura del posto come cameriere di sala.

Esempi concreti di quel dialogo con le imprese del territorio che è da sempre punto di forza di ENAIP Veneto, insieme a una didattica per “compiti e problemi reali”, un sistema di valutazione e di certificazione delle competenze acquisite e una formazione strettamente finalizzata al lavoro.

All’ambito formativo della ristorazione, in particolare, ENAIP Veneto ha rivolto negli anni una particolare attenzione, sviluppando una proposta didattica sempre più ampia e articolata: sono oggi 38 i corsi attivati in tutte le province della regione, in centri dotati di cucine moderne e attrezzate, per un totale di oltre 900 studenti coinvolti, guidati da formatori ed esperti ma anche da apprezzati professionisti del settore.

ENAIP Veneto è un’impresa sociale senza scopo di lucro promossa dalle ACLI e attiva dal 1951 nell’ambito della formazione professionale. Presente in tutte e 7 le province del Veneto con oltre 20 sedi operative, progetta ed eroga prodotti e servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro. Tra i suoi ambiti di intervento importanti, quello della formazione professionale di base per i ragazzi che porta all’adempimento dell’obbligo di istruzione e all’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione entro il 18° anno di età.

ufficiostampa@ikonstudio.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2482579.html