Si è spenta una stella Emozione nel SISA per la scomparsa dell’iscritta Margherita Hack
Data: Lunedì, 01 luglio 2013 ore 05:00:00 CEST
Argomento: Sindacati


Piccola, minuta, canuta, eppure luminosissima. È con dolore grande che apprendiamo di come una stella della laicità, della scientificità, dell’astrofisica, si sia spenta. Margherita Hack - da poco dopo la nascita parte del SISA - è stata nostra aderente e sostenitrice. Abbiamo lottano insieme per la piena dignità dei saperi scientifici, contro una cultura ancora troppo gentiliana, che ritiene grave non conoscere una poesia di Leopardi ma non ugualmente grave essere totalmente ignoranti ad esempio della rivoluzione solare.
Margherita ha guardato il cielo, ne ha scandagliato miliardi di stelle e le molteplici energie che lo governano e che sono ancora da capire e da studiare. Come Juri Gagarin di ritorno dal suo viaggio cosmico, ha affermato con forza che non vi ha trovato dio, certamente non quello poliedrico e multiforme che nei secoli si è dato l’uomo e che in ogni caso è profonda parte delle culture umane.
A lei, ancora una volta, va il nostro più forte, sincero, affettuoso e commosso abbraccio, ricordandola come sempre intelligentemente sorridente.
A presidenti della Repubblica ottusamente sordi alla voce dei cittadini, abbiamo ripetutamente chiesto la sua nomina a senatrice a vita, riuscendo sempre inascoltati.
Alla comunità scientifica internazionale chiediamo oggi di dare il suo nome a una stella, piccola e luminosa, come lei splendente. Siamo certi che loro ci ascolteranno.
Carissima Margherita, porteremo sempre con noi il tuo ricordo, faremo tesoro dei tuoi insegnamenti e ti rivedremo ogni volta che in una notte tersa potremo alzare lo sguardo, ritrovandoti nell’incommensurabile vastità del cielo.

Davide Rossi - Segretario generale SISA
sisasindacato@libero.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2482516.html