La municipalità di Monaco promuove Lubuntu
Data: Giovedì, 27 giugno 2013 ore 10:13:42 CEST
Argomento: Redazione


Il consiglio comunale della città di Monaco di Baviera, in Germania, ha deciso che dalla prossima primavera distribuirà gratuitamente CD di Lubuntu. È stata scelta la prossima primavera perché scade il supporto da parte di Microsoft a Windows XP, sistema che si calcola sia utilizzato ancora da 20 milioni di tedeschi. La decisione è stata presa per evitare che milioni di computer vengano buttati perché non soddisfano i requisiti di Windows 7 o 8.

Lubuntu è una derivata di Ubuntu, cioè un sistema operativo che si differenzia da Ubuntu solo per l’interfaccia grafica e i programmi preinstallati. Lubuntu, che utilizza LXDE come ambiente grafico, è conosciuta per la sua leggerezza e la sua somiglianza con Windows XP, cosa che lo rende adatto per vecchi computer e per un primo contatto con il software libero.

Monaco non è nuova a iniziative di questo tipo, già nel 2003 aveva fatto una cosa simile, anche se a causa di errori organizzativi l’iniziativa fu molto discussa e non ebbe il successo sperato.
Omgubuntu.co.uk





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2482485.html