Pubblicità e disseminazione risultati azioni PON “Competenze per lo sviluppo” A.S. 2012/2013
Data: Mercoledì, 26 giugno 2013 ore 05:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Con la realizzazione dei suddetti progetti "Numerando, Noi e il territorio" l'I. C. Giovanni Verga di Scordia ha colto le opportunità formative offerte dai Fondi Strutturali per il raggiungimento degli obiettivi di equità e coesione definiti a livello nazionale e comunitario.
Il Piano integrato  di intervento, programmato dalla scuola, ha previsto azioni plurime per migliorare l’efficacia dell’offerta formativa in funzione dell’innalzamento dei livelli di competenza degli studenti e della riduzione del tasso di dispersione scolastica.
Queste azioni hanno permesso la valorizzazione delle risorse umane e il miglioramento dell’Offerta Formativa della scuola attraverso apprendimenti interessanti e stimolanti, finalizzati a promuovere il successo scolastico e a migliorare la motivazione all’apprendimento.
I moduli, basati sulla didattica laboratoriale, hanno affrontato tematiche di carattere linguistico, teatrale, benessere fisico, digitale, socio-relazionale, di cittadinanza attiva e potenziamento delle eccellenze, valorizzando le capacità e le abilità di ognuno in modo da promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale.
Gli iscritti hanno frequentato in orario extracurriculare i laboratori, guidati dagli esperti esterni nominati nei vari moduli e dai docenti interni tutor.
Prima dell’inizio dei percorsi formativi è stato stipulato, sia con gli alunni destinatari dei percorsi sia con i genitori, un patto formativo che ha impegnato la scuola all’erogazione di un’offerta formativa in funzione dell’innalzamento dei livelli di apprendimento e delle competenze e finalizzata anche alla partecipazione attiva e costante al percorso formativo.
I corsi si sono svolti regolarmente secondo i tempi preventivati e hanno visto la partecipazione assidua ed entusiasta di 65 alunni di terza, quarta e quinta primaria: 20 per il modulo dell'obiettivo C1 e 45 per i moduli dell'obiettivo F1.  Al corso rivolto ai genitori hanno partecipato 20 corsisti.
Tutte le attività hanno avuto inizio con la somministrazione di un test d'ingresso, per verificare le conoscenze e le abilità dei corsisti, mentre le verifiche in itinere e finali hanno evidenziato i soddisfacenti risultati conseguiti dagli stessi al termine delle attività didattiche. A tutti i corsisti sono stati somministrati questionari di gradimento, dai quali è stato possibile evincere i dati di maggiore interesse sui moduli attivati.
 La ricaduta sulle attività curriculari è stata positiva, i consigli di interclasse hanno provveduto ad un costante lavoro di integrazione delle attività e monitoraggio delle stesse.
I tutor dei moduli si sono interfacciati inoltre con i docenti curricolari al fine di condividere le attività realizzate e relazionare in merito ai risultati conseguiti dagli alunni.
Al termine di ogni percorso formativo per ciascun corsista è stato emesso un attestato relativo alla frequenza e alle competenze acquisite.
Il Gruppo operativo di Piano ha programmato e pianificato le attività di tutto il piano, ha selezionato esperti e tutor che si sono dimostrati all’altezza del compito affidato dimostrando professionalità e competenza e raggiungendo i risultati attesi e ha mantenuto un continuo contatto con tutor ed esperti procedendo al monitoraggio e alla valutazione di tutti gli interventi.
Positivo infine il rapporto instaurato con la realtà territoriale che a vario titolo è stata coinvolta nelle attività programmate.
Con questi percorsi formativi la scuola ha offerto occasioni didattiche, relazionali e formative che attraverso l’utilizzo di una didattica laboratoriale improntata sul saper fare ha permesso ad alunni, genitori e docenti di acquisire competenze finalizzate al saper essere, migliorando le performance cognitive e relazionali, favorendo il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale.
La comunicazione è stata un elemento essenziale di ogni azione programmata, per pubblicizzare i finanziamenti dell’Unione Europea e per informare le famiglie e tutto il territorio delle attività realizzate nel quadro del PON FSE “Competenze per lo sviluppo”.
Per tutte le azioni sono state puntualmente realizzate azioni di pubblicità sul sito web della scuola, su DVD, attraverso la posta elettronica istituzionale; sono stati stampati manifesti, locandine e brochure ; è stata affissa targa pubblicitaria all’ingresso dei due plessi dell’istituzione scolastica.
Tutta la documentazione e il materiale divulgativo riportano sempre il logo della Comunità Europea e la dicitura che si tratta di attività cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo e realizzate nell'ambito del Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo” 2007-2013.
Grazie a tali finanziamenti la nostra scuola riceve un valido contributo al rinnovamento e al potenziamento dell’Offerta formativa che la caratterizza. Il 6 giugno 2012 la Scuola ha organizzato una manifestazione volta a promuovere e diffondere i Progetti realizzati nel quadro dei Progetti Operativi Nazionali PON/FSE. L’Istituto Comprensivo Statale "G. Verga" di SCORDIA - Catania” ha ritenuto opportuno organizzare per l’occasione alcune iniziative che consentissero a genitori, studenti e cittadini del territorio, di ottenere una serie di informazioni sull’attuazione degli interventi e sulle opportunità formative realizzate dalla scuola grazie alle risorse dell’Unione Europea. Ad animare l’evento sono stati gli studenti e i docenti che giorno 20 Giugno 2013 hanno presentato i prodotti delle loro attività ed illustrato i percorsi di formazione che li hanno visti protagonisti.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Angelo D’Agosta







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2482471.html