Ragazzi sindaci della provincia di Catania a Roma, in visita istituzionale a Palazzo Montecitorio
Data: Domenica, 23 giugno 2013 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Redazione


La Presidente della Camera Laura Boldrini ha inviato un messaggio di ringrazimento alla delegazione dei ragazzi sindaci della Provincia di Catania, i quali, guidati dal preside Giuseppe Adernò ha svolto a fine maggio la visita istituzionale a Palazzo Montecitorio e sono stati ricevuto nella sala "Aldo Moro" dalla neo Presidente della Camera Laura Boldrini.
Emozionati per questo incontro tanto atteso i piccoli sindaci hanno presentato le loro iniziative e dei piccoli omaggi siciliani tanto graditi e apprezzati.
La Presidente si è intrattenuta con i ragazzi con affabile cordialità ed ha ribadito i concetti essenziali del rispetto della persona e della dignità umana.
Nove  ragazzi sindaci  di Catania, Motta S. Anastasia,  Santa Venerina, Santa Maria di Licodia, Mazzarrone, S.Agata Li Battiati, Gravina, Castel di Judica e Raddusa, con consiglieri e assessori dei Consigli Comunali dei Ragazzi della provincia di Catania  hanno  “incontrato le istituzioni attraverso le persone che le rappresentano”  studiando la Storia e la Costituzione italiana nell’applicazione concreta del saper fare.
La visita istituzionale alla Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio e al Senato a Palazzo Madama   costituiscono, infatti, come sostiene il preside Adernò, veri momenti di cultura civica e di riflessione sui principi che regolano la nostra Repubblica.
Le molte domande e curiosità dei ragazzi hanno testimoniato in vivo interesse per la significativa opportunità offerte.
Anche l’incontro con Papa Francesco è stato un momento indimenticabile della visita romana che si è conclusa con la visita alla mostra didattica  delle macchine di Leonardo da Vinci.

redazione@aetnanet.org








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2482430.html