Presentazione VOLALIBRO Festival della Cultura per Ragazzi - Noto
Data: Sabato, 22 giugno 2013 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Redazione


VOLALIBRO nasce come iniziativa culturale in grado di abbracciare diversi ambiti: scientifici, filosofici, matematici, musicali, etnoantropoligici, naturalistici, ludici con una serie di laboratori utili a far scoprire, crescere o migliorare i diversi aspetti che gli studenti hanno durante il loro cammino formativo e di vita utilizzando partner d'eccezione e di navigata esperienza e professionalità.
Sede dell'evento è la meravigliosa città di Noto, capitale mondiale del barocco e patrimonio UNESCO, nelle date che vanno dal 22 novembre al 01 dicembre 2013.
La durata dell'evento è fissata in 10 giorni durante i quali (per più o meno giorni) si può partecipare alle tante iniziative che durante le giornate vengono svolte.
In qualità di responsabili organizzativi logistici abbiamo creato una serie di accordi in grado di poter consentire una partecipazione senza pensieri in quanto possiamo curare senza alcune problema il piano voli, bus, hotel, servizi guida, ecc.... affidandoci alla piena professionalità dei nostri partner.

Dott. Massimo Pelligra
volalibro@flysicilia.com

VI^ edizione Noto 22 novembre - 01 dicembre 2013

La manifestazione nasce a Noto nel 2008 da un’idea progettuale della Dott.ssa Corrada Vinci partendo dalla constatazione della assoluta carenza di iniziative culturali rivolte ai giovani nel territorio del comprensorio, rispetto a quelle fruite in altre parti d’Italia. L’iniziativa, cresciuta nelle varie edizioni e della durata di 10 giorni, si prefigge quindi l’obiettivo di colmare questo gap, attivando e coinvolgendo una serie di canali istituzionali e non, allo scopo di realizzare un evento finalizzato ad avvicinare i giovani alla cultura coinvolgendo le scuole italiane ed estere, un evento in grado di abbracciare diversi ambiti: scientifici, filosofici, matematici, musicali, etnoantropoligici, naturalistici, ludici con una serie di laboratori utili a far scoprire, crescere o migliorare i diversi aspetti che gli studenti hanno durante il loro cammino formativo e di vita utilizzando partner d'eccezione e di navigata esperienza e professionalità. Possono partecipare i giovani di età compresa tra i cinque e i venticinque anni per la partecipazione ai laboratori ed il pubblico dei visitatori per le altre attività progettuali, usufruendo di una serie di attività ed attrattive che mirano anche a creare spunti di riflessione critica.
Volalibro è un evento concepito e articolato su due percorsi paralleli:
  • il primo è rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado;
  • il secondo è rivolto ai giovani che frequentano gli istituti superiori e l’università.
La manifestazione mira anche a:
  • coinvolgere e far conoscere le eccellenze culturali e formative presenti nel territorio: INAF (Istituto Nazionale Astrofisica), Museo etnografico, FIDIA (Fidia Research Farmaceutici), CUMO (Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale), ISVNA (Istituto per lo Studio di Noto e delle sue Antichità), Archivio di Stato, Museo delle carte, laboratori di archeologia presso la Villa Romana del Tellaro; di particolare importanza si è rivelata la collaborazione con l’INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico) che ha prodotto e proposto particolari adattamenti delle tragedie greche realizzate per i piccoli.
  • concepire e realizzare percorsi culturali di legalità con la realizzazione di incontri con le istituzioni preposte alla difesa dell’ordine pubblico (magistratura, forze dell'ordine, forze armate)
  • accompagnare i giovani tra le vie della lettura e della riflessione.

Durante le scorse edizioni sono stati presenti nomi di spicco della cultura e delle scienze come Roberto Vecchioni, Oliviero Beha, Enzo Maiorca, Don Fortunato di Noto, Maria Rita Parsi, Marida Lombardo Pijola, Attilio Romita, Arnaldo Colasanti, Mario Cutuli, Gaetano Savatteri, Pasquale Scimeca, Magdi Cristiano Allam, Damiano Tonnasi, Lina Wertmuller, Riccardo Lionelli, Paolo Cattaneo, ecc..
La manifestazione ha ricevuto importanti riconoscimenti: la seconda, la terza e la quinta edizione sono stai inseriti nella settimana UNESCO DESS ed ha ricevuto una menzione speciale al premio "Città del libro 2011". L’ultima edizione ha ricevuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio e l’adesione del Presidente della Repubblica. La città di Noto è di suo una speciale location culturale, luogo di cultura per la cultura: un meraviglioso contenitore concepito per dare risalto alle teatrali manifestazioni della cultura barocca, che conferisce a qualunque evento un fascino speciale, se non anche unico.
Volalibro...dieci giorni a Noto in un'atmosfera magica dove i ragazzi sono i veri e unici protagonisti. Per conto di Volalibro la Fly Sicilia Neas Viaggi cura le prenotazioni alberghiere presso il partner dell'evento il "Grand Hotel Sofia" splendido hotel 4* a Noto nonché si occupa di organizzare i servizi logistici tipo i voli aerei con compagnie aeree convenzionate, trasferimenti in bus, ristoranti, visite guidate, ecc.. Info per prenotazioni hotel e servizi logistici vari volalibro@flysicilia.com Info.
Per partecipazione corrada.vinci@tin.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2482422.html