PERSONALE DOCENTE e ATA. Incontro ministero-sindacati
Data: Sabato, 15 giugno 2013 ore 18:19:24 CEST
Argomento: Sindacati


Nomine in ruolo, posizioni economiche, organici . In data 11 giugno  2013 si è tenuto un incontro tra le organizzazioni sindacali del comparto scuola e la Direzione del personale del MIUR su diverse questioni riguardanti il personale Docente ed ATA.
Per la UIL Scuola hanno partecipato Noemi Ranieri  ed Antonello Lacchei. Sulle questioni riguardanti il personale Ata è stato predisposto un comunicato unitario dei sindacati scuola (in allegato).
Di seguito gli argomenti trattati; PERSONALE ATA
•    Nomine in ruolo
I rappresentanti del MIUR hanno riferito di una nuova richiesta di autorizzazione inviata al MEF di 5.622 posti, relativi a tutti i profili Ata non interessati all'accantonamento di posti in conseguenza della norma di passaggio dei docenti inidonei ai profili di assistente amministrativo o tecnico. La UIL Scuola ha ricordato che l’accordo con il Governo ed il conseguente contratto sulla rimodulazione delle posizioni stipendiali iniziali delle anzianità, sottoscritto da UIL Cisl Snals e Gilda all’Aran hanno reso possibile un piano pluriennale di assunzioni, assicurando la sostenibilità economica di tutta l’operazione di stabilizzazione. In virtù di questo piano nell’anno 2011 – 2012 è stato possibile mettere in ruolo oltre 66.000 precari; 30.300 docenti ed educatori e 36.000 ATA. Nell’anno scolastico in corso, invece, sono state effettuate esclusivamente le assunzioni dei docenti  Il piano triennale di assunzioni in ruolo previsto dal decreto interministeriale del 3 agosto 2011, firmato dai Ministri Gelmini, Tremonti e Brunetta, ha previsto la copertura di tutti i posti vacanti e disponibili nel triennio 2011/2013, docenti ed ATA. Per questo la UIL ha chiesto che anche le nomine Ata siano fatte nell’anno in corso, per tutti i profili e su tutti i posti vacanti, proseguendo anche nella mobilità professionale e di prevedere, in deroga alla scadenza della mobilità, la riapertura dei termini per la richiesta della sede definitiva dei neo immessi in ruolo.
•    Posizioni economiche;
I Rappresentanti del MIUR hanno riferito di una risposta inviata in questi giorni a Mef e FP che risponde ai rilievi e che è in corso una interlocuzione con i dicasteri interessati per giungere ad una conclusione positiva. La UIL Scuola ha evidenziato la necessità di procedere all’attribuzione delle nuove posizioni per l’anno corrente ed alla formazione per i nuovi destinatari Risulta comunque inaccettabile che si mettano in discussione, due anni dopo la stipula, gli effetti di un accordo che ha riflessi concreti sui lavoratori e sulle scuole. Dunque per la UIL è necessario procedere alla firma definitiva dell’accordo per tutelare i diritti contrattuali del personale che, essendo destinatario di posizione economica, ha già svolto le attività ed è stato escluso dalla retribuzione accessoria
•    Modifica regolamento organici
A partire dalla prossima settimane il Miur si è impegnato a fornire i dati strutturali del sistema scolastico dopo il dimensionamento della rete ed a convocare una serie di incontri specifici. L’organico della scuola dell’autonomia, secondo la UIL, deve partire dalle effettive necessità delle scuole e dall’individuazione dei nuovi carichi di lavoro per consentire ai lavoratori di operare in un quadro di certezze e di tutele ed alle scuole di dare risposte di qualità adeguate alla domanda e ai bisogni sempre crescenti dell’utenza, in termini di prestazioni e di qualità. L’impegno del Ministero sulla ridefinizione dei criteri di assegnazione, che vogliamo verificare, costituisce una buona base di partenza per approfondire le proposte della nostra Organizzazione in relazione ad una nuova distribuzione dell’organico, alla costituzione di posti di area C, all’estensione dell’area tecnica ad ogni scuola ed alla definizione di un organico funzionale di rete.
•    Sequenza contrattuale compensi DSGA affidatari di scuole sottodimensionate
 L'atto di indirizzo, predisposto dal Miur sarebbe stato respinto per ragioni contabili ed è in via di stesura una nuova versione che tiene conto dei risparmi derivanti dal dimensionamento della rete scolastiche. La Uil scuola ritiene inaccettabile che su questa vicenda, stabilità per legge, non si avvii la prevista contrattazione all'ARAN, per ritardi tutti burocratici.
DOCENTI incontro ministero-sindacati- Graduatorie di istituto, Concorso, Tfa speciali
•    Scioglimento delle riserve
L'amministrazione ha illustrato una bozza del decreto sullo scioglimento delle riserve per le supplenze,  per chi ha conseguito i titoli abilitanti, anche presso le università straniere, riconosciuti con appositi decreti  per chi  ha conseguito i titoli per il sostegno e per i congelati delle SISS o dei corsi di scienza della formazione primaria.  La UIL, con le altre organizzazioni sindacali, ha chiesto modifiche ed integrazioni al testo, mantenendo tempi adeguati per la presentazione delle domande. La data ultima   con ogni probabilità,  si collocherà  al 12 luglio 2013.

•    Graduatorie di istituto
Il MIUR sta valutando possibili soluzioni  al problema delle corrispondenze tra istituzioni scolastiche coinvolte dalle diverse fasi del dimensionamento  attraverso una procedura centralizzata  che sarà  successivamente presentata  nel dettaglio. Per la UIL l’intervento deve individuare un sistema di garanzia al numero massimo di scuole esprimibili per coloro che vedono ridotta tale quantità a seguito delle confluenze, inoltre, il sistema deve consentire l'utilizzo delle nuove graduatorie entro il primo settembre 2013.

•    Concorso
Da una  tabella fornita dal MIUR  si evince una sintesi della situazione del concorso ordinario  a livello  regionale. Complessivamente risultano convocate  106 procedure per le prove orali, contro 83 in cui queste non sono ancora  attive. Le Regioni Sicilia  e Toscana presentano le maggiori criticità.  Successivamente saranno comunicati i dati inerenti  percentuali ammessi/ non ammessi divisi per territori e quant'altro.

•    TFA Speciale
Le  osservazioni ai rilievi avanzati  dalla corte dei conti sono stati trasmessi il  7 giugno dal Capo di Gabinetto. Successivamente alla pubblicazione nella gazzetta ufficiale il MIUR si  è  impegnato a fissare un incontro con le OO. SS. per discutere i vari aspetti organizzativi della procedura.  Per la UIL a fronte di approfondimenti  che il ministro si e' impegnato a  fare  va fatta salva l'esigenza di dare risposta ad un'aspettativa del personale ormai consolidata. I tempi prefigurati depongono secondo la UIL  a favore di uno spostamento degli anni accademici di riferimento, escludendo quello che ormai si avvia a conclusione. La UIL  e' disponibile a considerare soluzioni di semplificazione delle procedure in termini di flessibilità, accorpamenti  di classi per la frequenza dei percorsi ecc.

•    Corsi di riconversione su sostegno per docenti in esubero
 In conclusione dell’incontro il direttore del personale si è dichiarato ottimista sulla possibilità di  fornire una informativa aggiornata sulla situazione in cui versa l’avvio dei  percorsi di     riconversione sul sostegno dei docenti in soprannumero. Secondo la UIl vanno adottate misure di     semplificazione delle azioni che consentano l'avvio delle attività.  Sui corsi  di specializzazione riservati a chi è già in possesso di abilitazione la UIl ha sollecitato l’esigenza di un interlocuzione con il competente dipartimento Università. 


PAGAMENTO DELLE FERIE AI SUPPLENTI- IL MIUR INVIA LE RISORSE ALLE SCUOLE

In sede di informativa sindacale il Direttore Generale delle politiche finanziarie del MIUR ha comunicato l’avvenuta assegnazione alle scuole, insieme alle risorse per il pagamento delle supplenze brevi, delle somme necessarie per il pagamento delle ferie nella misura definita dal CCNL.  La stessa informativa ricorda che la liquidazione delle ferie non fruite dal personale con contratto a tempo determinato è effettuata dalle Ragionerie territoriali dello Stato alle quali i Dirigenti scolastici trasmetteranno gli atti necessari. Di seguito la dichiarazione congiunta:

Dichiarazione delle delegazioni delle Organizzazioni sindacali

I sindacati firmatari del CCNL scuola esprimono soddisfazione per l’informativa data dal Direttore del Bilancio del MIUR sulla monetizzazione delle ferie dei docenti precari.

Essa consente di definire due punti di certezza:
1.    le scuole hanno già ricevuto i finanziamenti necessari per retribuire le ferie maturate per supplenze brevi dai docenti e ATA precari così come previsto dal CCNL vigente;
2.    allo stesso modo assicura analogo trattamento al personale non di ruolo in servizio fino al 30/6 alla cui liquidazione dovrà provvedere il Ministero dell'Economia sulla base delle comunicazioni dei Dirigenti Scolastici.

Tale risultato è stato possibile grazie al tempestivo e pressante intervento delle Organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL.
Le stesse vigileranno perché questa positiva conclusione trovi concreta applicazione nelle scuole.

Roma, 12 giugno 2013

Mobilità ATA prorogato al 15 giugno il termine per le domande
Con una nota di servizio il MIUR comunica che le funzioni per di compilazione e l’inoltro on line delle domande di trasferimento e di passaggio di profilo del personale ATA saranno disponibili fino alle ore 24 del 15 giugno. 
13  giugno  2013
Proroga delle funzioni POLIS per l’invio delle domande di mobilità del Personale ATA
Si comunica  che per consentire la completa e corretta conclusione delle operazioni di compilazione ed inoltro on line delle domande di trasferimento e di passaggio di profilo,    le   funzioni saranno disponibili fino alle ore 24 del 15 giugno. 
Con l’occasione si raccomanda, a coloro  che  non avessero provveduto in tal senso, di effettuare quanto prima l’operazione di “INVIO” della domanda predisposta e memorizzata in bozza, al fine di renderne efficace la partecipazione alle relative procedure di mobilità.

Salvo Mavica, segretario generale Uil scuola Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2482333.html