Anticipazioni relative alle edizioni delle competizioni Matematica Senza Frontiere per l’a.s. 2013 – 14
Data: Lunedì, 10 giugno 2013 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Conclusa la fase delle premiazioni 2013, il Comitato internazionale e quello nazionale di Matematica Senza Frontiere sono all’opera per la progettazione per il prossimo anno scolastico. In questa prima comunicazione riporto alcuni elementi che potranno essere presi in considerazione, a conclusione delle lezioni, nel prossimo periodo di programmazione. Si allega lo Scadenzario 2013 – 14 (vedi Allegato n.1) e si evidenziano le novità di rilievo.
La gara, inizialmente riservata alle classi seconde e terze delle scuole secondarie di 2° grado, si è ampliata nel corso degli anni allargando la partecipazione a tutti i gradi scolastici. Infatti la partecipazione è stata estesa alla classe V della Scuola Primaria, alle classi I e III della Scuola secondaria di 1° grado. È stata anche attivata l'interessante sperimentazione del gruppo misto: classe V della scuola primaria e classe I della secondaria di 1° grado.
Accolte le richieste di molteplici scuole dall’anno scolastico 2013-2014 la gara sarà estesa, in via sperimentale e solo in Italia, alle classi prime della scuola secondaria di secondo grado al fine di proporre e di incrementare una didattica innovativa nell’ottica della continuità e aderente al progetto di curriculum verticale cui ogni scuola deve ispirarsi. La prova consisterà in 10 quesiti e si svolgerà come le altre senior (materiali consentiti declinati nel Regolamento e durata di un’ora e mezza). Le verifiche sulla partecipazione, attuate nel corso degli anni, hanno rivelato un notevole interesse per questa iniziativa, soprattutto per il carattere collettivo della gara che si propone di consolidare e potenziare le competenze matematiche e le abilità logico-linguistiche degli allievi delle scuole di ogni ordine e grado. Come già negli anni scorsi, funzioneranno sempre i 3 Poli: a Campobasso presso
il Liceo Scientifico" Romita" per le scuole delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise, Puglia, Sicilia; a San Donà di Piave presso “IIS Scarpa-Mattei" per il Nord Est e a Monza presso l'Istituto "Mosè Bianchi", dove ha sede il Comitato Nazionale, le scuole di tutte le altre Regioni, in attesa che i Poli interregionali si estendano.
Matematica senza Frontiere può offrire ai docenti notevoli spunti di interesse, nonché una vasta gamma di situazioni che possono costituire un efficace strumento per attività diverse, sia sul piano didattico sia su quello del lavoro di gruppo, perché gli esercizi offrono la possibilità di costruire casi di studio che stimolino e consolidino abilità dichiarate e quindi far sì che gli allievi siano in grado di acquisire competenze trasversali alle diverse discipline.
La competizione è articolata in due fasi:
  • Prova di accoglienza: dal 17 Ottobre 2013 al 21 Febbraio 2014, in un giorno scelto autonomamente da ciascuna scuola, per MsF e MsFJter
  • Gara ufficiale: 11 Marzo 2014 (data unica per tutte le edizioni sia senior sia junior)
Le prove per la gara ufficiale saranno scaricabili dal sito di MsF dal 3 marzo 2014.

Come già avvenuto per le passate edizioni, oltre alla manifestazione principale - ed in collegamento con essa - è bandito il concorso "Logo MsF".
La documentazione relativa all'iniziativa, con i diversi regolamenti e le modalità di partecipazione e di iscrizione sono reperibili direttamente presso il sito ufficiale della manifestazione:
http://www.matematicasenzafrontiere.it dove sono già pubblicati sia i bilanci pedagogici degli ultimi due anni sia una prima Raccolta di moduli a disposizione dei docenti per la didattica quotidiana nell'ottica del curricolo verticale e della certificazione delle competenze.
Sono disponibili on line, inoltre, all'indirizzo http://old.istruzione.lombardia.it/msf_archivio/index.htm gli archivi di tutte le prove, di tutti gli esercizi catalogati per competenze, utili quindi anche per la certificazione delle stesse.
Al fine di facilitare lo sviluppo dell’abitudine al tipo di prova per l’a.s. 2013 -14, per MsFJ si è pensato di proporre una prova, denominata sempre d’accoglienza (sempre più in sintonia con la competizione), per il mese di febbraio, cioè a ridosso della gara ufficiale (uniformandoci alle Nazioni straniere).
Mantenendo l’obiettivo dell’inclusione della competizione nell’insegnamento quotidiano, si conferma il suggerimento per i docenti, per il periodo antecedente (dall’inizio dell’anno scolastico), di accedere all’archivio tramite il motore on line.

Anche se note, si accludono le istruzioni (vedi Allegato n.2 - Accesso all’Archivio e al motore di ricerca on line) Per ogni ulteriore chiarimento si può contattare:

- il Comitato Organizzatore, e-mail: msf@iisbianchi.it, tel 039/235941 fax 039/320260 presso IIS "Mosè Bianchi" via Minerva, 1 - 20052 Monza;
- “IIS Scarpa-Mattei" di San Donà di Piave (VE), coordinatore prof .Paolo Paladini e-mail: paolo.paladini999@libero.it, tel 0421 50122, fax 042/ 152786;
- Liceo scientifico "Romita" di Campobasso, D.S. Anna Gloria Carlini, e-mail: annagcar@tin.it - cbps01000b@istruzione.it tel 0874 91648 fax 0874 412286.

Con l’augurio di soddisfacente conclusione dell’anno scolastico, l’arrivederci da parte sia del Comitato scientifico sia di quello Tecnico a settembre.
Nel periodo estivo, però, non dimenticate di consultare il sito, perché sono previsti arricchimenti interessanti a partire dalla pubblicazione dei rendiconti (anche fotografici) delle giornate della super gara con relative premiazioni presso i Poli e dell’Assemblea Internazionale svoltasi a Marsiglia dal 17 al 19 maggio, unitamente ai bilanci pedagogici sia nazionali sia internazionali 2013.

AnnaMaria Gilberti - referente nazionale
annamaria.gilberti@istruzione.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2482260.html