Progetto Appennino Summer Camp per 70 studenti
Data: Martedì, 04 giugno 2013 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Alla c.a.
del Dirigente Scolastico,
del Presidente del Consiglio d’Istituto,
del Docente Funzione Strumentale Gestione del POF
Gentilissimi,
con la presente abbiamo il piacere di comunicarVi che l’Associazione Festival della Scienza in Partnership con la Fondazione Edoardo Garrone e con il Gruppo ERG, offre a 70 studenti maggiorenni delle scuole secondarie di secondo grado di Piemonte e Liguria la possibilità di partecipare al progetto Appennino Summer Camp.

Si tratta di un interessante percorso di formazione ambientato nell’Appennino ligure-piemontese, nello splendido scenario del parco delle Capanne di Marcarolo.
Cinque giorni da trascorrere con esperti, scienziati, professionisti e persone significative della memoria del luogo.

I partecipanti potranno seguire seminari teorici, dialogare con le persone del luogo, svolgere attività pratiche rurali (pulizia del bosco, gite in montagna, arrampicate ecc.): un percorso fatto di incontri, scambi, dialoghi critici, prove pratiche, entro il quale i ragazzi dovranno ricostruire un legame diretto con il passato, il territorio e i suoi abitanti, acquisendo gli strumenti per rielaborarlo e proiettarlo verso il futuro.

Gli studenti saranno inoltre coinvolti nella realizzazione di un documentario che reintepreterà attraverso il linguaggio del video l’interessante esperienza vissuta e che verrà proiettato in occasione del Festival della Scienza.

L’Appennino Summer Camp avrà una durata di cinque giorni e verrà realizzato dall’8 e al 12 luglio 2013. Le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico del Festival della Scienza: nell’ottica della costruzione di una esperienza di profonda conoscenza dell’ambiente appenninico il soggiorno dei ragazzi sarà organizzato in tende da campeggio (a carico del Festival) che saranno ospitate dall’Agriturismo, sede delle attività.

Quanto prima Vi faremo avere un programma dettagliato; per qualunque informazione non esitate a contattarci.

La coordinatrice dei rapporti con le scuole e vostra referente è Angelica Canevari (cellulare 3487425488 - angelica.canevari@festivalscienza.it).






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2482174.html